Le previsioni meteo di oggi, mercoledì 18 ottobre 2023: tempo in miglioramento al meridione, piogge sparse sulle regioni centrali
![]()
Scenario meteo completamente stravolto in questa seconda metà di ottobre, dopo una lunga fase anticiclonica con caldo estivo fuori stagione. Anche nella giornata di oggi avremo cieli più coperti e possibilità di piogge sparse sulle regioni del Centro. Le condizioni meteo non sono attese migliorare nel breve termine: questa seconda fase di maltempo coinvolgerà poi anche il Nord e dovrebbe prolungarsi al momento secondo i modelli matematici anche nella seconda parte della settimana al centro-nord, con fenomeni anche intensi. Temperature altalenanti, ma senza picchi di caldo o di freddo.
Intanto ecco le previsioni meteo di oggi, mercoledì 18 ottobre 2023.
Al Nord: Al mattino molta nuvolosità in transito su tutti i settori con piogge su Liguria e Alpi occidentali e asciutto altrove. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo con qualche pioggia anche sulla Romagna. In serata e in nottata tempo in peggioramento con arrivo di piogge sparse ed anche temporali sulla Liguria. Temperature minime in aumento e massime in calo. Venti deboli o moderati di direzione variabile. Mari poco mossi o mossi.
Al Centro: Al mattino qualche pioggia sulla Toscana, asciutto altrove con molte nuvole. Al pomeriggio locali fenomeni anche su Umbria e Marche, invariato sulle altre regioni. In serata non sono previste variazioni di rilievo, temporali nella notte sulla Toscana. Temperature minime e massime stabili o in diminuzione. Venti deboli o moderati dai quadranti sud-orientali. Mari poco mossi o mossi.
Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi e maggiori addensamenti sulle Isole Maggiori. Al pomeriggio ancora tempo asciutto ma con nuvolosità in aumento. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con nuvolosità alternata a schiarite. Temperature minime in calo e massime stabili o in rialzo. Venti deboli o moderati di direzione variabile. Mari poco mossi o localmente mossi.
Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.