Proteste dei lavoratori per la vendita parziale di HHLA a MSC


Dipendenti di Hamburger Hafen und Logistik AG – HHLA – hanno manifestato nei giorni scorsi per protestare contro la proposta vendita parziale della società a MSC

halifax

Centinaia di dipendenti di Hamburger Hafen und Logistik AG (HHLA) hanno manifestato nei giorni scorsi per protestare contro la proposta vendita parziale della società al gigante svizzero del trasporto marittimo di container, MSC (Mediterranean Shipping Company).

I manifestanti hanno marciato dalla sede dell’HHLA nel distretto storico di Speicherstadt fino al Rathausmarkt manifestando la loro contrarietà.

Ai lavoratori dell’HHLA si sono uniti i lavoratori di ormeggio e i dipendenti delle società di movimentazione Eurogate, Hochbahn e Bäderland.

Il sindacato ha stimato il numero dei partecipanti a circa 2.500.

I lavoratori sono preoccupati per il coinvolgimento delle compagnie di navigazione nelle operazioni portuali, principalmente per il timore che tali società possano innalzare le richieste in termini di condizioni di lavoro, strutture tariffarie e opportunità di impiego. Ritengono che la società debba rimanere in mani pubbliche essendo un’infrastruttura critica per il commercio.