Tx Logistik: UE approva joint venture con Samskip e Duisport


La Commissione Europea ha approvato la nascita di una joint venture tra Tx Logistik, società del Gruppo FS, con le aziende Duisport (Germania) e Samskip (Olanda)

mercitalia

La Commissione Europea ha approvato la nascita di una joint venture tra Tx Logistik, società del Gruppo FS, con le aziende Duisport (Germania) e Samskip (Olanda), finalizzata alla gestione del terminal bimodale, stradale e ferroviario, di Duisburg.

L’operazione si inserisce in una vocazione sempre più internazionale del Gruppo FS, che ha nell’Europa il nuovo mercato domestico. Particolarmente rilevante è il ruolo del Polo Logistica che, come previsto dal Piano industriale decennale, prevede di raddoppiare i volumi di merci trasportati su ferro.

Esteso per 140mila metri quadri, il terminal di Duisburg dispone di sette binari di trasbordo, ciascuno lungo 720 metri, due binari di manovra e due gru a portale ad alte prestazioni per il trasbordo tra strada e rotaia, per una capacità di movimentazione annuale di 250.000 unità di carico.

Significative le dotazioni tecnologiche di cui dispone l’infrastruttura con una moderna torre di controllo che permette la pianificazione preliminare delle attività del terminal, oltre a standard elevati nella scansione elettronica per la registrazione degli ingressi, nella gestione della priorità degli ordini e nell’assegnazione dei parcheggi per i camion.

Geograficamente, inoltre, Duisburg si trova in un importante distretto industriale di grande rilevanza strategica, essendo collocato al centro della Germania, lungo il principale asse di interscambio commerciale d’Europa.