Stamani su Rai 2 il gran finale di “Saranno cuochi”: si conclude lo stage dei nove apprendisti cuochi da tutta Italia
![]()
Ultimo appuntamento con “Saranno Cuochi” – in onda sabato 7 ottobre alle 11.15 su Rai2 – il programma che racconta la storia di 9 ragazzi provenienti da diverse regioni d’Italia con storie di disagio alle spalle e una grande passione per la cucina cercano di cambiare la propria vita frequentando la scuola di cucina messa a disposizione dalla Fondazione Barilla.
Nella quarta e ultima puntata del branded content i giovani chef pronti a iniziare lo stage presso alcuni tra i ristoranti italiani più prestigiosi. Tra l’altro agli studenti verrà chiesto di preparare un piatto come se fossero in brigata. Chef Gipponi assegnerà loro un piatto del suo ristorante e a condurre l’ultima masterclass sarà il grande chef siciliano Corrado Assenza. Non mancheranno, come sempre, anche momenti più intimi che riveleranno le storie non sempre semplici che i ragazzi. si portano dietro.
Il programma, con la voce narrante di Ema Stokholma, racconta alcune tappe del viaggio di riscatto di questi giovani verso la possibilità di diventare i primi di una generazione di cuochi con una nuova consapevolezza del cibo nel rispetto dell’ambiente e del Pianeta, per cambiare il proprio futuro, ma anche quello della cucina. Perché dall’alimentazione dipendono salute e futuro di tutti.
A guidare la scuola di Fondazione Barilla due figure d’eccezione: lo chef Alberto Gipponi, autorevole maestro e guida per i ragazzi, e il critico Andrea Grignaffini, esperto di gusto e storia della cucina.
Fondamentale la consulenza di Riccardo Valentini, il ricercatore Premio Nobel, parte integrante del comitato scientifico di Fondazione Barilla, a capo della parte più teorica del corso.
I passaggi più scientifici delle lezioni vedranno gli approfondimenti unici del professore Vincenzo Schettini, molto popolare sui social, che svelerà i misteriosi meccanismi fisici dietro le più comuni reazioni che si hanno in cucina.