Nelle librerie “Difendere la Terra di Mezzo” di Wu Ming 4


Nelle librerie “Difendere la Terra di Mezzo” di Wu Ming 4: l’analisi di un autore fondamentale, che va ben oltre il genere fantasy in cui troppo spesso viene relegato

wu ming 4

J.R.R. Tolkien è un caso unico nella storia della letteratura e merita di essere studiato con serietà nel giusto quadro critico. Se da tempo sono numerosi a livello internazionale i saggi sulle sue opere, in Italia solo negli ultimi anni è arrivato il momento di fare un bilancio per trovare un nuovo modo di raccontare un autore fondamentale, che va ben oltre il genere fantasy in cui troppo spesso viene relegato. Queste pagine di Wu Ming 4, di vera e propria critica militante, sono divise in due parti: la prima è incentrata sul fenomeno letterario e sui suoi echi negli adattamenti cinematografici; la seconda, che entra nel vivo dei testi, è dedicata alla poetica di Tolkien. L’autore raccoglie e amplia così il proprio contributo alla riscoperta di Tolkien in sintonia con i maggiori esperti in materia.

È membro del collettivo di narratori Wu Ming, già autori del romanzo Q (Einaudi, 1999) con lo pseudonimo di Luther Blissett. Oltre ai libri a più mani Wu Ming ha al suo attivo romanzi solisti, racconti di viaggio, reportage e saggi sulla letteratura: ogni membro ha adottato un nome d’arte composto da quello del collettivo più un numerale. Wu Ming 4 è autore del romanzo Stella del Mattino (Einaudi, 2008), incentrato sulla figura di Lawrence d’Arabia. Per Bompiani ha pubblicato L’eroe imperfetto (2022),  Il piccolo regno (2016) e Difendere la Terra di Mezzo (2023). Il sito del collettivo è www.wumingfoundation.com.