“Ciao mamma, il mio telefono è rotto”: attenzione alla nuova truffa via SMS


‘Ciao mamma! Il mio telefono è rotto’: attenzione a questi SMS e messaggi WhatsApp che invitano a essere richiamati su un numero nuovo. Si tratta di una nuova truffa

ciao mamma

Ciao mamma! Il mio telefono è rotto. Questo è il mio nuovo numero di cellulare, mandami un messaggio su Whatsapp! Grazie mille‘. Attenzione a questi sms da presunti figli che invitano a essere richiamati su un numero nuovo: è la nuova truffa che sta girando da qualche tempo.

LA TRUFFA

Arriva un messaggio sul cellulare che invita la presunta mamma a mandare un messaggio sul nuovo numero. Che cosa succede dopo? I truffatori sostengono di aver bisogno di denaro per riparare il telefono o per affrontare un’emergenza improvvisa e “procedono a chiedere le credenziali del conto corrente“, avvisa sui suoi account social Chi l’ha visto che ha ricevuto molte segnalazioni dagli spettatori.

COSA FARE SE VI ARRIVA IL MESSAGGIO

La prima cosa da fare è non chiamare numeri sospetti, non cliccare link di cui non siamo perfettamente consapevoli e ignorare il messaggio. Se siete una mamma, nel dubbio fate prima una chiamata di verifica al numero di vostro figlio. Ultima cosa: mai mandare dati sensibili sulle chat.