Avis supporta “Le Mele di AISM” contro la sclerosi multipla


Mercoledì 4, sabato 7 e domenica 8 Ottobre i volontari di AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) saranno presenti nelle piazze italiane con “Le Mele di AISM”

mela di aism avis

Oltre 137 mila persone colpite e 3.600 nuovi casi ogni anno, per una media di una diagnosi ogni tre ore. Sono i numeri che la sclerosi multipla, ancora oggi, fa registrare nel nostro Paese. Si tratta di una patologia che, per il 50%, colpisce soggetti al di sotto dei 40 anni, con le donne interessate il doppio degli uomini. Parliamo di quella che rappresenta la prima causa di disabilità neurologica nei giovani adulti dopo i traumi.

La ricerca scientifica è l’unica arma di difesa che possa garantire risposte concrete in termini di cura, assistenza e supporto ai pazienti che ne sono affetti.

Per sensibilizzare l’opinione pubblica e promuovere la conoscenza di questa malattia, nelle giornate di mercoledì 4, sabato 7 e domenica 8 Ottobre i volontari di AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) saranno presenti nelle piazze italiane con “Le Mele di AISM”, l’evento nazionale che gode dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

Attraverso questa iniziativa, e grazie ai contributi raccolti con i sacchetti di mele, è possibile garantire un contributo a sostegno della ricerca scientifica e dei servizi alle persone con sclerosi multipla e patologie correlate sul territorio.

Anche AVIS, da tempo, partecipa attivamente a questo programma, così come ha fatto anche lo scorso maggio in occasione dell’iniziativa “Le Erbe Aromatiche di AISM”, grazie alla collaborazione di più di 50 gruppi provinciali che, nei diversi comuni del proprio territorio, sono al fianco dei volontari di AISM.

Tanto per capire quanto questa iniziativa sia preziosa, basti sapere che solo lo scorso anno, grazie alla partecipazione generale, AISM ha potuto garantire più di 500mila ore alle persone con sclerosi multipla attraverso i singoli presidi territoriali.