Indian Register of Shipping: servizi di classificazione a 6 catamarani ibridi elettrici


L’Indian Register of Shipping (IRS), una società di classificazione navale leader a livello internazionale, fornirà servizi di classificazione per sei catamarani ibridi elettrici

indian register of shipping

L’Indian Register of Shipping (IRS), una società di classificazione navale leader a livello internazionale, ha ottenuto un ordine per la fornitura di servizi di classificazione per sei catamarani ibridi elettrici per l’Autorità di Navigazione Interna dell’India (IWAI). Le navi saranno costruite presso il Hooghly Cochin Shipyard Ltd., Kolkata.

Le sei navi sono destinate a fornire servizi di traghetti fluviali, con una capacità di 50 passeggeri ciascuna. Saranno propulse da motori elettrici alimentati da batterie al Litio-Titanio Ossido (LTO) e generatori diesel, operando in modalità ibrida, fornendo energia elettrica ai motori di propulsione e ad altri sistemi della nave. Le batterie possono anche essere caricate da una rete elettrica da banchina quando le navi sono ormeggiate ai pontili.
Le navi riceveranno la notazione di classe aggiuntiva “BATTERY PROP” che viene assegnata alle navi in cui i sistemi di batterie sono utilizzati per la propulsione della nave e sono conformi ai requisiti delle regole.
L’IRS ha pubblicato le Linee guida per le navi a propulsione a batteria che forniscono i requisiti per l’installazione efficace e il funzionamento sicuro dei sistemi di batterie agli ioni di litio, attraverso la mitigazione dei rischi, dalla fase di progettazione all’installazione e al funzionamento delle batterie a bordo.