Neutralità climatica: al Nord-Est arrivano i bandi a cascata


L’Università Iuav di Venezia, leader dello Spoke 4 dell’ecosistema dell’innovazione iNEST ha pubblicato i bandi a cascata destinati a finanziare le attività di ricerca e innovazione

bandi a cascata

L’Università Iuav di Venezia, leader dello Spoke 4 dell’ecosistema dell’innovazione iNEST (Interconnected Nord-est Innovation Ecosystem), ha pubblicato i bandi a cascata destinati a finanziare le attività di ricerca e innovazione condotte da aziende e imprese dei territori delle Regioni Veneto e Friuli Venezia Giulia e delle Province Autonome di Bolzano e Trento. I bandi a cascata sono nuove opportunità di finanziamento che lo Spoke 4 “City, Architecture, Sustainable Design” ha lanciato per sostenere imprese, PMI, architetti, ingegneri, progettisti, centri di ricerca impegnati in progetti sperimentali nell’ambito della città, architettura e design sostenibile.

I bandi mettono a disposizione due milioni di euro provenienti risorse del piano nazionale per la ripresa e resilienza (PNRR) per la creazione e il rafforzamento di ecosistemi dell’innovazione per la sostenibilità, finanziati dall’Unione Europea attraverso lo strumento NextGenerationEU. Sono previsti contributi da 50.000 a 200.000 euro per le imprese che lavoreranno nei settori delle costruzioni e della trasformazione del territorio del Nord-Est. L’obiettivo è ambizioso: individuare gli strumenti, i progetti e le tecnologie necessari al raggiungimento della neutralità climatica del Nord-Est (le cosiddette “emissioni zero”), entro il 2050.