Autostrade: ha aperto il primo tratto a 5 corsie sulla A8


Autostrade: inaugurato il primo tratto a 5 corsie sulla A8. Misura 4,4 km ed è compreso tra Lainate e l’interconnessione con l’A9

autostrada a8

Il vicepresidente del Consiglio dei Ministri e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, ha partecipato all’inaugurazione del primo tratto a 5 corsie della rete autostradale nazionale: la A8 tra Lainate (Milano) e il bivio con la A9 per Chiasso (Svizzera).

Oltre al ministro, al taglio del nastro dei 4,4 Km della nuova corsia erano presenti anche la presidente di Aspi Elisabetta Oliveri e l’amministratore delegato Roberto Tomasi. È stata anche l’occasione per ricordare il centenario della nascita della Milano Laghi (A8).

“Il tema delle infrastrutture è centrale per il Paese – ha detto il ministro -. In questi undici mesi ho aperto il ministero ai sindaci, come alle imprese, ai sindacati e alle associazioni, per mettermi in ascolto delle loro esigenze e delle istanze dei cittadini. La politica può dividere ma, su energia, infrastrutture, mobilità, la politica deve unire”.

Nella sola tratta interessata dalla quinta corsia transitano 170 mila veicoli al giorno che raggiungono le 200mila unità nei periodi di picco.

L’intervento del ministro Matteo Salvini: https://fb.watch/nhhCO9w-Js/