Oggi i funerali laici per l’ultimo saluto a Giorgio Napolitano


Oggi i funerali laici di Giorgio Napolitano: è la prima volta che una cerimonia funebre viene celebrata a Palazzo Montecitorio

camera ardente napolitano

Sono iniziati stamani nell’Aula di Montecitorio i funerali di Stato con rito laico del Presidente emerito della Repubblica, Giorgio Napolitano. La cerimonia di commemorazione sarà aperta dagli interventi del Presidente della Camera, Lorenzo Fontana, e del Presidente del Senato, Ignazio La Russa. Prenderanno poi, la parola, Giulio Napolitano, Sofia May Napolitano, Anna Finocchiaro, Gianni Letta, Paolo Gentiloni, Giuliano Amato e il cardinale Gianfranco Ravasi. A rendere omaggio a Napolitano, oltre al presidente Mattarella e alla premier Giorgia Meloni, anche il presidente francese Emmanuel Macron, il presidente federale tedesco Steinmeier.

IL PERCORSO DEL FERETRO

Il feretro del presidente Napolitano e il corteo funebre partiranno dal Senato, dove è stata allestita la camera ardente e attraverseranno piazza Argentina, piazza Venezia e via del Corso e arrivare a Montecitorio dove sarà accolto da un Picchetto dei Corazzieri.

DOVE SEGUIRE I FUNERALI

La commemorazione, che durerà un’ora e mezza, sarà trasmessa in diretta su Rai1, sul canale satellitare, sulla webtv della Camera e potrà essere seguita sui maxischermi allestiti in Piazza Montecitorio. A Napoli, il sindaco Manfredi ha fatto allestire un maxischermo nella Sala dei Baroni al Maschio Angioino dove verranno trasmesse le immagini Rai. Le bandiere di Montecitorio e Palazzo Madama sono a mezz’asta in segno di lutto. Al termine della cerimonia, il presidente sarà tumulato nel cimitero acattolico di Roma.