Il film “Edison. L’uomo che illuminò il mondo” su Rai Storia: la trama


Per il ciclo Binario Cinema in prima serata su Rai Storia “Edison. L’uomo che illuminò il mondo”: ecco la trama del film

storie della tv langobardi alighieri durante

Luce ed elettricità: una guerra fra scienziati a colpi di brevetti e invenzioni. La ricostruisce “Edison. L’uomo che illuminò il mondo” di Alfonso Gomez-Rejon, in onda per il ciclo “Binario cinema” domenica 24 settembre alle 21.10 su Rai Storia. Nel cast, Benedict Cumberbatch, Michael Shannon, Nicholas Hoult e Tom Holland.

Thomas Edison aveva realizzato la sua prima lampadina elettrica alla fine del XIX secolo e questo gli permise di aprire a New York la sua prima centrale elettrica. George Westinghouse, inventore concorrente e propugnatore della corrente alternata, si mise da subito in competizione con lui: la luce elettrica in tutte le case sarebbe arrivata attraversando anni di rivalità fra i due.

C’è anche Tesla in questo film storico, che racconta molti episodi poco conosciuti nella storia della scienza e della tecnica, come l’invenzione del cinema e quella della sedia elettrica.