“A Sua Immagine”, il programma di approfondimento religioso in onda stamani su Rai 1, ricorda la Giornata del Migrante e del Rifugiato
![]()
Su Rai1 nuovo appuntamento domenicale con “A Sua immagine”, il programma di approfondimento religioso di Rai Cultura. Domenica 24 settembre alle 10.30 in occasione della 109ª Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato, il programma dedica la puntata a questa ricorrenza che la Chiesa cattolica celebra in tutto il mondo fin dal 1914 e che arriva a ridosso del viaggio di Papa Francesco a Marsiglia, dove si è recato proprio per affrontare questo tema.
Per quest’anno il Papa ha scelto come titolo del suo messaggio “Liberi di scegliere se migrare o restare”, quasi un manifesto programmatico su una libertà di scelta oggi negata a molti milioni di persone, soprattutto nel sud del Mondo. Lorena Bianchetti ne parlerà in studio con mons. Giuseppe Baturi, arcivescovo di Cagliari e Segretario Generale della Conferenza Episcopale Italiana, con Padre Camillo Ripamonti, presidente del Centro Astalli, e con l’ inviato a Lampedusa Paolo Balduzzi che interverrà il Direttore delle Operazioni di emergenza e soccorsi della Croce Rossa Italiana, Ignazio Schintu.
Come ogni domenica alle 10,55, la linea passerà alla Messa, sempre in diretta su Rai1: la celebrazione eucaristica questa volta verrà trasmessa dalla Cattedrale di Piacenza.
Alle 12.00 poi, l’Angelus recitato da Papa Francesco da Piazza San Pietro.