I racconti della sfiga, edito da Sarnus, è il titolo del nuovo libro di Francesco Giannoni disponibile nelle librerie e online
![]()
La sfiga è una costante universale, implacabile e abbastanza democratica: colpisce tutti, chi più, chi meno. Ed è un ottimo fil rouge per una raccolta di piccole storie che, partendo da spunti autobiografici, assumono quasi i tratti di un’esperienza collettiva. I racconti della sfiga, edito da Sarnus, è il titolo del nuovo libro di Francesco Giannoni.
Nei suoi trenta racconti “sfigati” l’autore ricorda disavventure dell’infanzia e dell’età adulta, vacanziere, familiari, scolastiche, culinarie, ospedaliere, lavorative, affettive e pandemiche. “La nera nuvoletta di fantozziana memoria”, spiega, “si accanisce su tutti noi, e lo fa con molta fantasia e varietà di colpi. Non si scappa: è lì che ci aspetta dietro l’angolo, in ogni stagione dell’anno e della vita”. Sta a noi saper affrontare la sfiga, rialzarsi dopo eventuali cadute e prendere le giornate storte, quando possibile, con un sorriso. Consapevoli che, anche se una volta ci può andar bene, la sfortuna si rifarà poco dopo, e con gli interessi.
I racconti della sfiga, contraddistinti da uno stile brioso e leggero, sono pennellate vivide e divertenti, nelle quali non di rado fanno capolino la riflessione e magari la nostalgia.
Francesco GiannoniI racconti della sfigaSarnus, 2023Pagine: 208Caratteristiche: br.ISBN: 978-88-563-0325-4Collana: BischerateSettore:TL9 / UmorismoL3 / RaccontiPrezzo: 12 € |