Ancora aperta la call per NVED: Nuovi Vettori Evolutivi Danza


Resterà aperta fino a fine mese la possibilità di partecipare a NVED: Nuovi Vettori Evolutivi Danza II Edition – CALL per coreografi Over 30

NVED CALL

MANDALA DANCE COMPANY, compagnia sostenuta dal MIC (Ministero della Cultura)  lancia una CALL per la scelta di un nuovo coreografo da produrre e associare nel 2023, attraverso un attento lavoro di scouting e monitoraggio da parte di Paola Sorressa, direttrice artistica, e il supporto di altri esperti del settore.

Il supporto ai giovani coreografi si concretizzerà infatti nel triennio 22/24 attraverso un nuovo format denominato NVED_Nuovi Vettori Evolutivi Danza:  si tratta di un Progetto di residenza creativa con apertura finale che porterà ogni anno alla scelta di un nuovo coreografo, per un concreto sviluppo di opportunità a sostegno della crescita di nuovi talenti coreografici nell’ambito professionale di Mandala.

Ogni anno tramite call pubblica (nel 2023 aperta per tutto il mese di SETTEMBRE) saranno selezionati 3 coreografi over 30 invitati poi presso la sede di Mandala a Ladispoli (RM) nel mese di Ottobre (dal 23 al 29) a tenere laboratori coreografici finalizzati alla produzione di max di 20 minuti di una creazione originale con restituzione pubblica che avverrà il 30 Ottobre nello Spazio Performativo AGORA’ interno alla sede stessa di Mandala.

Durante la settimana i coreografi avranno a disposizione in esclusiva una sala attrezzata presso la sede stessa, con giornate dedicate al tutoraggio (da parte di Paola Sorressa ed altri coach drammaturghi, registi, coreografi) e altre giornate dedicate all’allestimento audio/luci/video presso lo Spazio Performativo Agorà con tecnico a disposizione.

L’apertura pubblica avverrà alla presenza di una commissione di esperti.

I coreografi scelti lavoreranno con i danzatori di MATRIX PRO il Dance Training Program Internazionale di Mandala.

Alla fine dell’evento conclusivo che vedrà protagonisti i lavori di tutti i coreografi coinvolti, ne sarà selezionato solo uno che sarà prodotto entro l’anno in corso da parte di MANDALA, con regolare contratto a tempo determinato.

Il lavoro coreografico sarà infatti ampliato e riportato sui danzatori della compagnia stessa con un periodo di prove dal 6 al 10 Novembre e avrà garantite almeno 3 recite di circuitazione in ambito nazionale (debutto 11 Novembre a Ladispoli).

La coreografia inedita prodotta dovrà avere una durata di max 20 minuti avente come oggetto uno o più aspetti della seguente tematica oggetto del triennio:

TRANSITIONS in linea con gli obiettivi e i 5 principi fondamentali dell’Agenda 2030 (le 5 P in inglese: people, planet, prosperity, peace, partnership).

Parole chiavi: cambiamento, evoluzione, metamorfosi, mutazione, trasformazione.

Macro temi:

1. LE TRANSIZIONI UMANE [HUMAN TRANSITIONS: People and Partnership]

2. LA TRANSIZIONE ECOLOGICA [ECOLOGICAL TRANSITION: Planet and Prosperity]

3. LE TRANSIZIONI VIBRAZIONALI [VIBRATIONAL TRANSITIONS: Peace]

Particolare attenzione sarà data alle proposte multidisciplinari e multimediali all’insegna dell’essenzialità e dell’eco sostenibilità anche nelle modalità di realizzazione, nell’organizzazione logistica, fino ai costumi di scena.

Per prendere parte alla selezione on line inviare a nved@mandaladancecompany.com entro il 30 Settembre:

1.       un breve CV artistico

2.       una lettera motivazionale

3.       link video di proprio lavoro coreografico