Offerte Internet casa senza linea fissa: il risparmio arriva a 34 euro l’anno


internet casa

Le offerte internet casa senza linea fissa sono convenienti: secondo SOStariffe.it, queste soluzioni per connettersi alla rete fanno risparmiare in media 34 euro l’anno rispetto agli abbonamenti con connessione fissa e/o chiamate illimitate.

Con la capillare diffusione della telefonia mobile, con la crescente diffusione delle SIM con chiamate illimitate e un traffico dati mediamente superiore ai 100 GB, la linea telefonica fissa è diventata ormai un elemento obsoleto e sempre meno richiesto dai consumatori italiani. Famiglie che, in tempi di inflazione elevata che fa lievitare i prezzi del carrello della spesa, di bollette di luce e gas e di rincari dei mutui e prestiti, sono a caccia di opzioni che permettano loro di far quadrare i bilanci domestici.

Internet casa: tre opzioni di abbonamento

Il segmento delle offerte internet casa mette sul piatto tre differenti soluzioni di abbonamento in ordine crescente per i costi:

  1. un’opzione senza linea fissa (tramite connessioni wireless con tecnologia FWA o con fibra ottica FTTH),
  2. una con linea telefonica e chiamate a consumo,
  3. un’altra con linea telefonica inclusa e chiamate illimitate.

Senza linea fissa si tagliano i costi

Analizzando il mercato delle offerte Internet casa a settembre 2023 emerge che il canone promozionale è in media pari a 25,53 euro al mese, con un costo di attivazione iniziale che mediamente è di 28,67 euro una tantum, mentre il modem fornito dall’operatore è quasi sempre incluso gratuitamente.

Un’offerta Internet casa senza linea fissa salva il portafoglio perché il canone promozionale è inferiore alla media di mercato: 23,21 euro al mese, a cui aggiungere 30,77 euro di attivazione una tantum.

Per chi scelga invece una soluzione con linea telefonica e chiamate a consumo paga un prezzo lievemente più alto: 23,54 euro al mese è in media il canone promozionale, più 26,98 euro di attivazione una tantum.

Più salato il costo di un abbonamento con linea telefonica inclusa e chiamate illimitate: 26 euro al mese è il prezzo del canone medio, con l’esborso di ulteriori 31,22 euro una tantum come contributo di attivazione.

Conti alla mano risulta che quest’ultima offerta è più cara di 2,79 euro al mese, che nell’arco del primo anno diventano 33,93 euro (tenendo in considerazione anche l’iniziale costo di attivazione).

Fibra FTTH con linea telefonica: fotografia dei costi

Per una fotografia più dettagliata dell’impatto che la linea telefonica sulle offerte Internet casa ha sulle tasche di un utente, restringiamo adesso il focus solo sulla fibra FTTH (acronimo di “Fiber to the Home”, cioè “fibra fino a casa”).

Confrontando il mercato, una soluzione senza linea telefonica ha un canone promozionale medio di 24,61 euro al mese (più 21,59 euro di attivazione iniziale), con un risparmio di 1,39 euro al mese rispetto a un’opzione FTTH con linea telefonica e chiamate a consumo che ha un prezzo medio di 25,04 euro al mese (con 13,79 euro di attivazione). Tariffe che aumentano ulteriormente per la fibra ottica FTTH con chiamate illimitate: al mese in media si spendono 26,37 euro (più 24,40 euro di attivazione iniziale).

Facendo una comparazione dei costi emerge che, scegliendo un’offerta FTTH senza linea telefonica rispetto a una con linea fissa e chiamate illimitate, nell’arco del primo anno si risparmiano 23,93 euro (considerando il canone promozionale e l’iniziale attivazione).