A ottobre al GIS a Piacenza Expo focus sulla sostenibiltià


Decarbonizzazione, emergenza climatica, grandi opere al centro della 9ª edizione del GIS, le Giornate Italiane del Sollevamento e dei Trasporti Eccezionali

salerno container terminal

Decarbonizzazione; Emergenza climatica; grandi opere finanziate dal Pnrr e sicurezza sul lavoro. Sono le quattro grandi tematiche che saranno al centro della 9ª edizione del GIS, le Giornate Italiane del Sollevamento e dei Trasporti Eccezionali, in programma dal 5 al 7 Ottobre 2023 al Piacenza Expo. Nei tre giorni della più grande manifestazione europea dedicata alle nuove proposte e alle innovazioni tecnologiche del mondo del sollevamento di materiali, lavoro in quota, movimentazione industriale e portuale e trasporti eccezionali, le oltre 50 associazioni di categoria – che hanno dato il loro patrocinio – si confronteranno su tutte le principali problematiche dei vari cluster.

Gli incendi che stanno devastando il Sud Italia e i tornado che stanno flagellando il Nord, stanno dimostrando plasticamente come il “Climate Change” sia ormai una realtà. E come i settori produttivi della logistica, dei trasporti, della movimentazione merci siano chiamati a trovare immediate risposte alla crisi climatica. Per questo alle Giornate Italiane del Sollevamento e dei Trasporti Eccezionali la decarbonizzazione sarà uno degli argomenti al centro del dibattito. Del resto, il settore trasporti da solo produce il 24% delle emissioni globali di CO2 (dati International Energy Agency) e raggiungerà il 30% entro il 2050, se non saranno presi provvedimenti.
In particolare, il solo trasporto merci su gomma è responsabile del 17% delle emissioni totali di gas serra, mentre quello marittimo del 2,5%. Ma la tre giorni piacentina, organizzata da Mediapoint & Exhibitions srl, offrirà anche la possibilità di fare il punto sugli investimenti del PNRR e del PNC (Piano nazionale complementare) e sulle grandi opere avviate dal governo. Dall’alta-velocità ferroviaria, alle autostrade, fino ai porti.
Secondo il report del Governo “Stato di attuazione delle infrastrutture prioritarie” presentato alla Commissione Ambiente della Camera il 12 aprile scorso, al 31 dicembre 2022 erano stati finanziati cantieri per 132,5 miliardi di euro, tra opere in fase di progettazione, in corso e in gara.
Una grande opportunità per il Paese, minacciata però dagli aumenti registrati per i costi dovuti al rincaro dei prezzi dei materiali di costruzione, dei carburanti e dell’energia (+ 5,7%, una variazione equivalente a 7,2 miliardi.
«Decarbonizzazione, emergenza climatica, Pnrr e sicurezza sul lavoro sono le quattro urgenze con le quali anche i mondi del sollevamento di materiali, lavoro in quota, movimentazione industriale e portuale e trasporti eccezionali oggi devono fare i conti»,
 dichiara Fabio Potestà, direttore di MEDIAPOINT & EXHIBITIONS, società organizzatrice dell’evento.
«Per questo è stato naturale che il GIS, la fiera che negli anni si è imposta come il principale evento dedicato a questo comparto a livello europeo, diventasse il palcoscenico privilegiato per il confronto tra tutti i grandi player delle varie filiere. Senza però dimenticare che le Giornate Italiane del Sollevamento e dei Trasporti Eccezionali rappresentano l’unico evento italiano – ed il più grande a livello europeo – dedicato agli utilizzatori di gru, piattaforme aeree, sollevatori telescopici, carrelli elevatori, macchine e attrezzature per la movimentazione industriale e portuale, logistica meccanizzata e il trasporto pesante. Lo dimostrano gli oltre 400 espositori che saranno presenti negli oltre 62.000 i metri quadri tra area coperta e scoperta occupati quest’anno dall’esposizione».