Alluvioni e frane: a Lecco un convegno sui rischi per le attività produttive


“Alluvioni e frane: quali rischi per il sistema produttivo”: a Lecco il 22 settembre focus sui temi legati al dissesto idrogeologico per migliorare il livello di sicurezza nei luoghi di lavoro

alluvione emilia-romagna

In calendario venerdì 22 settembre a Lecco una giornata di approfondimento sul tema “Alluvioni e frane: quali rischi per il sistema produttivo”. Il convegno è promosso da Inail Lombardia, dal Dipartimento innovazioni tecnologiche e sicurezza degli impianti, prodotti e insediamenti antropici (Dit) dell’Istituto e dall’Unità operativa territoriale di certificazione, verifica e ricerca (Uot) di Como, con la collaborazione di Confindustria Lecco e Sondrio.

L’aumento degli insediamenti umani e i cambiamenti climatici contribuiscono ad aumentare la probabilità degli impatti negativi di questi fenomeni sulla popolazione e sul sistema produttivo. All’interno di questo scenario così complesso, si colloca una specifica linea di ricerca nel “Piano triennale della Ricerca Inail 2022-2024”, in cui l’Uot di Como ha un ruolo attivo. L’evento ha lo scopo di fornire alle imprese strumenti concreti per migliorare il livello di sicurezza nei luoghi di lavoro con il coinvolgimento di esperti e professionisti del settore.