Abbattuto in Russia il jet di Prigozhin: morto il capo della Wagner


Jet si schianta in Russia, morto Prigozhin. La Wagner conferma il decesso e annuncia: “Ucciso dai traditori, ci saranno conseguenze disastrose”

jet prigozhin

Il leader del gruppo Wagner, Yevgeny Prigozhin, è morto nello schianto del jet su cui viaggiava insieme al suo vice Dmitry Utkin. Dopo il rincorrersi di notizie e smentite, con versioni differenti che giravano su Twitter, Rosaviatsia, l’autorità aeronautica russa, ha confermato che Prigozhin era a bordo dell’aereo precipitato in Russia. Lo riporta l’agenzia di stampa Ria Novosti. Tutto l’equipaggio (10 persone) sarebbe morto nello schianto. L’incidente è avvenuto nella regione russa di Tver.

Rosaviatsia ha subito detto che “Evgenij Prigozhin era elencato tra i passeggeri“, ma poi fonti pro-Wagner avevano fatto sapere che non si trovava su quell’aereo, bensì su un secondo aereo che ha evitato lo schianto.

LA WAGNER: “PRIGOZHIN È MORTO PER CAUSA DEI TRADITORI DELLA RUSSIA”

Più tardi, però, intorno alle 22.30, anche il gruppo Wagner ha confermato la morte di Prigozhin. E accusato la contraerea russa di aver abbattuto il velivolo, che improvvisamente ha perso il contatto con i radar ed è precipitato. “È stato ucciso dai traditori della patria“, è l’accusa lanciata da Wagner, che ora annuncia “conseguenze disastrose”. Ecco le parole rilanciate sul canale Telegram ‘Grey zone’, legato alla Wagner: “Il capo del gruppo Wagner, eroe della Russia, un vero patriota della sua Patria, Eugeny Viktorovich Prigozhin, è morto a causa delle azioni dei traditori della Russia. Ma anche all’inferno sarà il migliore! Gloria alla Russia!”.

LA LISTA DEI PASSEGGERI

Sempre nella serata di ieri, la lista con i nomi dei sette passeggeri e dei tre membri dell’equipaggio a bordo è stata pubblica da Rosaviatsija nel suo canale Telegram. Eccola: Propustin Sergey, Makaryan Evgeniy, Totmin Aleksandr, Chekalov Valeriy, Utkin Dmitriy, Matuseev Nikolay e Prigozhin Evgeniy.

L’aereo, spiega la Dire (www.dire.it), era decollato da Mosca in direzione di San Pietroburgo. Novosti riferisce di un’inchiesta in corso su quello che definisce “incidente”. Video diffusi dall’agenzia mostrano fumo nel cielo e poi la caduta dell’aereo. Il velivolo era privato, modello Embraer Legacy. Secondo il canale Telegram Grey Zone, ritenuto legato a Wagner, nei filmati sono distinguibili due esplosionil’aereo, questa la tesi, sarebbe stato abbattuto dalla contraerea.