Carmen Consoli in concerto oggi a Suoni Controvento


Carmen Consoli, Giulia Zeetti, Trio Borges e Simone Zanchini all’alba per il fine settimana di Suoni Controvento: ecco il programma

Carmen Consoli canta “Coraggio, Onestà e Lealtà”, il brano portante dei titoli di coda: la versione originale è della superstar Christina Aguilera

ountdown finito e domani, 12 agosto alle 17.30, il pianoro del laghetto di Valsorda vedrà finalmente in scena le note della cantantessa Carmen Consoli, in Umbria con una tappa umbra del tour in trio con Massimo Roccaforte alle chitarre e Adriano Murania al violino.

Live realizzato nell’ambito del festival di arti itinerante Suoni Controvento – promosso da Aucma con il sostegno del Ministero della Cultura, Regione Umbria, Sviluppumbria, Fondazione Perugia e Fondazione Cassa di risparmio di Terni e Narni.
«Sull’onda dei grandi successi delle passate edizioni – le parole del sindaco di Gualdo Tadino Massimiliano Presciutti – dove si sono esibiti Ludovico Einaudi e Fiorella Mannoia, anche quest’anno lo splendido scenario della Valsorda ospiterà una big della scena musicale italiana ed europea come Carmen Consoli. Gualdo Tadino si conferma città dei grandi eventi musicali grazie alla proficua collaborazione con il festival Suoni Controvento».

Il palcoscenico naturale di Gualdo Tadino ospiterà così un concerto dall’atmosfera intima e dal registro di un’intensità sorprendente. Magnetica e penetrante, eclettica e dalle mille anime musicali, l’artista mostrerà il suo sangue rock e il suo spirito più acustico. L’evento, che è sold out, è realizzato in collaborazione con il Comune di Gualdo Tadino.

ALTRI APPUNTAMENTI SCV23

Sempre sabato 12 agosto ma alle 14.30 alle grotte del monte Cucco tra Sigillo e Costacciaro spettacolo con escursione in grotta “Margherita e il Diàntene”, progetto teatrale di e con Giulia Zeetti. Evento SCVslow realizzato in collaborazione con i Comuni di Sigillo e Costacciaro e l’associazione TraMontana. Informazioni e prenotazioni: 351 282 7335.

Alle 21 nell’Abbazia di Sitria a Scheggia e Pascelupo invece spazio a “Encuentro!” del Trio Borges, una produzione originale al debutto: Katerina Ghannudy (canto e arpa), Mosè Chiavoni (clarinetto e clarinetto basso), Lincoln Almada (arpa paraguaiana e percussioni). Evento realizzato in collaborazione con il Comune di Scheggia e Pascelupo. Prevendite su circuiti TicketItalia e TicketOne.

Il 13 agosto alle 6 al Parco Eolico di Cima Mutali a Fossato di Vico concerto all’alba con Simone Zanchini, fisarmonicista tra i più interessanti e innovativi del panorama internazionale che si muove con la stessa maestria tra musica classica, contemporanea, jazz e incursioni extra colte. Ingresso libero.
Evento SCVslow realizzato in collaborazione con il Comune di Fossato di Vico, Maja Trek and adventures e Tramontana guide dell’Appennino. Prevista anche un’escursione in notturna con partenza alle 4 da Fossato di Vico (informazioni 347 5551940 – 347 1153245).

Suoni Controvento 2023 si realizza con il sostegno del Ministero della Cultura, Regione Umbria, Fondazione Perugia, Fondazione Cassa di Risparmio di Terni, Sviluppumbria,, Direzione Regionale Musei Umbria,  Conservatorio Francesco Morlacchi di Perugia, Accademia di Belle Arti Pietro Vannucci di Perugia, Cams – Centro di Ateneo per i Musei Scientifici dell’Università degli Studi di Perugia, Camera di Commercio dell’Umbria, Chiesa Valdese, Confagricoltura Umbria, Federalberghi Umbria, Comune di Assisi, Comune di Campello sul Clitunno,  Comune di Costacciaro, Comune di Fossato di Vico, Comune di Gualdo Tadino, Comune di Gubbio, Comune di Montefalco, Comune di Montone, Comune di Narni, Comune di Norcia, Comune di Pietralunga, Comune di San Gemini, Comune di San Venanzo, Comune di Scheggia e Pascelupo, Comune di Sigillo, Comune di Spello, Comune di Spoleto, Comune di Stroncone, Comune di Terni, Comune di Trevi, Comune di Valfabbrica in collaborazione con Regusto, aeroporto Internazionale dell’Umbria San Francesco d’Assisi, UmbriaSì, Università degli Uomini Originari di Costacciaro, Movimento Turismo del Vino Umbria, Proloco di Costacciaro, Proloco di Sigillo, Pro Fossato, Tramontana guide dell’Appennino, L’Olivo e la Ginestra, Associazione Roompicapo, Maja Trek & Adventures, Cantina Arnaldo Caprai, Cantina Semonte, Asp Beata Lucia di Narni; con la collaborazione tecnica di alcuni partners privati e sponsor, in particolare Gruppo Hera, Diva International, Park Hotel Ai Cappuccini, Ares Safety, Cantina Brugnoni, Bahia City Store, Erreti Musica. Sustainability partner Fercam. Fattoria Creativa è partner per la comunicazione e promozione del festival. Radio partner Rai Radio 2. Patrocinio Rai Umbria, media partner Tgr Umbria.

Suoni Controvento Slow si realizza grazie al bando Sviluppumbria fondi Por Fesr 2014-2020 Asse 3 – Azione 3.2.1 Piano sviluppo e coesione Fsc – Bando per il sostegno di progetto nel settore dello spettacolo dal vivo – Anno 2022.

Sito ufficiale Suoni Controvento www.suonicontrovento.com.