North Star consegnerà il secondo vascello di servizio a propulsione ibrida


Il secondo SOV, il Grampian Derwent, che è una nave più grande con una capacità di alloggio aumentata e un elipad, è stato consegnato da North Star in Vietnam

dnv

Il primo della loro nuova flotta per impianti eolici offshore, il Grampian Tyne, è stato inaugurato alla base Dogger Bank O&M nel porto di Tyne. Il secondo SOV, il Grampian Derwent, che è una nave più grande con una capacità di alloggio aumentata e un elipad, è stato recentemente consegnato a North Star in Vietnam.

Il nuovo accordo con SSE Renewables vedrà la principale azienda di supporto alle infrastrutture del Regno Unito aiutare la fase di costruzione e messa in servizio nella fase iniziale dello sviluppo del parco eolico, situato a 130 km al largo della costa di East Yorkshire. Ciò permetterà alle navi di proseguire direttamente nei loro noleggi a lungo termine programmati per svolgere attività di operazioni e manutenzione (O&M) relative alle attività delle navi in campo per i partner di sviluppo.

Il parco eolico è una joint venture tra SSE Renewables (40%), Equinor (40%) e Vårgrønn (20%). North Star ha un comprovato track record nella costruzione di più navi contemporaneamente, rispettando i tempi e il budget. L’azienda, con 135 anni di storia, ha anche un solido pacchetto finanziario di £127 milioni per finanziare il programma di costruzione delle nuove navi della flotta Dogger Bank SOV, che porterà all’operatività di quattro delle sue navi ibride elettriche in campo entro il 2026, ognuna con un contratto di noleggio a termine minimo di 10 anni.

Il Grampian Derwent è una versione più grande delle altre tre nuove costruzioni progettate da VARD ottenute nell’ambito del contratto SOV più grande mai assegnato nel Regno Unito. Questa seconda nave dispone di una capacità di magazzino aumentata e può ospitare 50 tecnici del cliente rispetto ai 40 membri dell’equipaggio delle altre unità della flotta. La nave è anche dotata di un elipad di 17 metri e di una gru 3D con una capacità di sollevamento offshore maggiore di 5 tonnellate. Saranno inoltre utilizzati un set di strumenti digitali e il software di supporto decisionale unico di North Star, che forniranno feedback e apprendimenti al progetto riguardo al monitoraggio operativo, agli indicatori chiave di performance e al miglioramento delle emissioni.