Fibromialgia: benefici dall’integrazione di vitamina D


Fibromialgia: secondo un nuovo studio, grazie all’integrazione di vitamina D miglioramenti per ansia, depressione e infiammazione

Fibromialgia: studio genomico evidenzia una componente autoimmune. La ricerca italiana getta luce sull’origine della malattia, stabilendo la possibilità di nuovi approcci terapeutici

In un’analisi progettata per valutare gli esiti psicologici dell’integrazione di vitamina D nei pazienti con fibromialgia ha evidenziato che tale vitamina potrebbe essere un’opzione complementare per migliorare i sintomi psicologici e la qualità della vita, secondo i dati pubblicati sul Journal of Clinical Medicine.

Precedenti studi hanno dimostrato che la vitamina D ha migliorato i sintomi dell’ansia emotiva nei pazienti con disturbo depressivo maggiore, attenuato l’infiammazione e fornito sollievo dalla nevralgia post-erpetica attraverso il potenziamento dell’efficacia antivirale. Una carenza di vitamina D è stata anche collegata alla gravità della malattia infiammatoria intestinale (IBD).

“L’efficacia degli attuali trattamenti farmaceutici per la fibromialgia è limitata. La vitamina D si è dimostrata promettente nell’alleviare il dolore”, hanno scritto un gruppo di ricercatori taiwanesi guidati da Chia-Chun Yang, del Dipartimento di Psichiatria Generale presso il Centro Psichiatrico di Taoyuan.
“Questo studio mirava a valutare l’impatto dell’integrazione di vitamina D sugli esiti psicologici e sulla qualità della vita nei pazienti con fibromialgia, data la necessità clinica insoddisfatta di opzioni terapeutiche efficaci”.

La meta-analisi ha cercato di confrontare la vitamina D con il placebo in studi randomizzati controllati, nonché di esaminare studi prospettici che analizzassero i cambiamenti prima e dopo l’integrazione di vitamina D nei pazienti con fibromialgia per determinare gli effetti della vitamina sugli esiti psicologici, sulla qualità della vita e sui punteggi del dolore in questa popolazione di pazienti.

I database, tra cui PubMed, Web of Science, EMBASE e Cochrane Library, sono stati esaminati fino al 31 ottobre 2022. Gli studi idonei sono stati pubblicati in inglese o cinese, e avevano arruolato pazienti con fibromialgia che hanno ricevuto un’integrazione di vitamina D e hanno riferito sulla qualità della vita e esiti psicologici.
I risultati sono stati misurati dal Fibromyalgia Impact Questionnaire (FIQ), Visual Analog Scale (VAS), Beck Depression Inventory (BDI), Short Form Health Survey di 36 voci (SF-36), Pittsburgh Sleep Quality Index (PSQI) e Widespread Indice del dolore (WPI).

I ricercatori alla fine hanno incluso 8 studi, per un totale di 694 partecipanti, condotti in America, Turchia, Messico, Iran, Austria e Norvegia. La maggior parte degli studi ha somministrato una dose settimanale di 50.000 UI di vitamina D.

In 2 studi, l’integrazione di vitamina D ha migliorato ciascuno degli 8 domini del questionario SF-36 dopo 12 settimane e 1 studio ha dimostrato che 4 domini su 8 erano significativamente migliorati, con un’enfasi sulla funzione fisica (differenze medie standard [SMD]=0,44, 95 % intervallo di confidenza [CI]=0,10, 0,77), limitazioni di ruolo dovute alla salute emotiva (SMD=0,57, 95% CI=0,32, 0,82), salute generale (SMD=0,36, 95% CI=0,11, 0,61) e funzione sociale (SMD=0,50, IC 95%=0,08, 0,93).

Tuttavia, non sono stati osservati miglioramenti notevoli nelle limitazioni di ruolo dovute a dolore fisico (SMD=0,92, 95% CI = 0,26, 1,57), salute mentale (SMD=0,49, 95% CI=-0,09, 1,06), problemi di salute fisica (SMD=0,61, 95% CI=0,13, 1,09) e vitalità (SMD=0,61, 95% CI=-0,32, 1,53).

I punteggi FIQ hanno dimostrato miglioramenti (SMD=-0,414, IC 95%=[-0,808, -0,021]). Tuttavia, miglioramenti simili non sono stati riportati sui punteggi VAS (SMD=-0,15, 95% CI=-0,771, 0,471) e BDI (SMD=-0,456, 95% CI=-1,27, 0,30).
I ricercatori hanno notato che la piccola dimensione del campione e le differenze tra i criteri diagnostici hanno ostacolato l’analisi. Inoltre, altri fattori confondenti potrebbero aver influenzato i risultati.

“Il nostro studio dimostra che la vitamina D è un intervento sicuro, ben tollerato e alternativo per migliorare i risultati psicologici e la qualità della vita nei pazienti con fibromialgia”, hanno concluso i ricercatori. «Tuttavia, per confermare le implicazioni cliniche di questi risultati, sono giustificati studi futuri con campioni di dimensioni maggiori, controllo di potenziali fattori di confusione e follow-up a lungo termine».

Chia-Chun Yang et al., Psychological Outcomes and Quality of Life of Fibromyalgia Patients with Vitamin D Supplementation-A Meta-Analysis J Clin Med. 2023 Apr 6;12(7):2750. leggi