Trasporto marittimo: Arabia Saudita scala posizioni nell’indice UNCTAD


Il settore portuale saudita ha registrato un notevole aumento nel Liner Shipping Connectivity Index (LSCI) dell’UNCTAD per il secondo trimestre del 2023

UNCTAD logo arabia saudita

 Il settore portuale saudita ha registrato un notevole aumento nel Liner Shipping Connectivity Index (LSCI) dell’UNCTAD per il secondo trimestre del 2023, ottenendo 76,16 punti, un risultato che ha permesso al Regno di assicurarsi la sedicesima posizione tra 187 Paesi, secondo quanto comunicato da Mawani.

Anche l’aggiunta di 20 servizi di trasporto marittimo alla rete portuale saudita nella prima metà del 2023 da parte di vettori cargo globali ha giocato un ruolo chiave nell’aumentare la sua attrattiva, ottimizzando l’efficienza operativa.

L’ultimo successo segue da vicino il salto di 17 posizioni del Regno nell’Indice di performance logistica (LPI) della Banca Mondiale, assicurandosi la 38esima posizione a livello globale tra 160 Paesi. Situata in posizione strategica lungo le principali rotte commerciali del mondo, l’Arabia Saudita è attualmente collegata a 348 porti attraverso 97 collegamenti marittimi.