Torna a rallentare la deforestazione dell’Amazzonia


Dopo 4 anni rallenta la deforestazione dell’Amazzonia. Nei primi sei mesi di quest’anno disboscato il 33 per cento di territorio in meno rispetto allo stesso periodo del 2022

foresta amazzonica deforestazione

Rallenta la deforestazione dell’Amazzonia: lo indicano dati diffusi in Brasile dall’Instituto Nacional de Pesquisas Espaciais (Inpe), un ente federale specializzato in questo tipo di rilevazioni. Stando alle sue stime, nei primi sei mesi di quest’anno è stato disboscato circa il 33 per cento di territorio in meno rispetto allo stesso periodo del 2022. Le rilevazioni sono fondate su allarmi e segnalazioni relative a 2650 chilometri quadrati a fronte di un dato dell’anno precedente di circa 4mila chilometri quadrati.

COINCIDENZA CON IL CAMBIAMENTO POLITICO

L’inversione di tendenza è coincisa con l’inizio della presidenza di Luis Inacio Lula da Silva, dopo quattro anni consecutivi di incrementi durante il governo del precedente capo di Stato, Jair Bolsonaro. La difesa dell’Amazzonia, presentata come patrimonio di biodiversità non solo del Brasile ma dell’umanità, è stata una delle promesse di Lula durante la campagna elettorale.