Lo Stracchino delattosato a caglio vegetale di Comellini vince il Premio Roma


Premio Roma 2023: lo Stracchino delattosato a caglio vegetale di Comellini vince per la categoria formaggi innovativi

Stracchino delattosato a caglio vegetale comellini

Lo Stracchino senza lattosio di Caseificio Comellini conquista il primo premio del concorso Premio Roma nella classifica dei migliori “Formaggi innovativi per tecnologia di produzione o funzionalità”, nell’Edizione 2023.  

Luca Comellini, Amministratore delegato di Caseificio Comellini SpA ha dichiarato: “Siamo davvero soddisfatti per la vittoria del Premio Roma, che riconosce la bontà del nostro  stracchino delattosato e premia la nostra lungimiranza nell’investire su una linea di formaggi delattosati: prodotti che mantengono intatti i sapori e gli aromi dei formaggi tradizionali andando incontro alle esigenze alimentari di chi è intollerante o vegetariano ma non vuole rinunciare al piacere del buon formaggio”.

La linea senza lattosio di Caseificio Comellini è innovazione nel rispetto della tradizione casearia emiliano-romagnola. Formaggi ottenuti dalla lavorazione del latte proveniente per lo più da piccoli allevamenti della zona di Castel San Pietro Terme, delattosati in caldaia e coagulati grazie all’utilizzo del caglio vegetale estratto dal cardo selvatico. Un equilibrio di sapori che conquista per il suo gusto dolce e il caratteristico aroma di latte, ricco di fermenti lattici vivi, con una pasta cremosa che si scioglie in bocca.

Oltre allo Stracchino, la cui bontà ha saputo conquistare anche la giuria del Premio Roma, fanno parte della gamma dei delattosati anche: Squacquerone, Casatella e Formaggio di Castel San Pietro.

Tutta la gamma dei delattosati è, inoltre, certificata con il Marchio Lfree nella sua variante azzurra lactose-free, che unisce la qualità e l’artigianalità di ogni prodotto alla sicurezza del percorso di certificazione. Lfree, infatti, è l’unica certificazione italiana, europea ed internazionale che garantisce i prodotti senza lattosio.

Il “Premio Roma” è il concorso di eccellenza promosso dalla Camera di Commercio di Roma e realizzati da Agro Camera (Azienda speciale della stessa Camera per la valorizzazione del settore agroalimentare) in sinergia con l’Azienda Speciale Sviluppo e Territorio e il sistema camerale regionale.
Giunto quest’anno alla sua 20° edizione, ha visto la partecipazione di 111 aziende: tra queste 41 del Lazio e 39 imprese partecipanti dal resto d’Italia ripartite tra 13 regioni (principalmente Abruzzo, Calabria, Campania, Emilia-Romagna e Sardegna); rilevante anche la partecipazione delle imprese estere, con 31 iscrizioni provenienti dalla Spagna, dalla Finlandia, dall’Irlanda, dai Paesi Bassi e dal Portogallo. La Giuria, composta da dieci assaggiatori esperti, ha esaminato oltre 260 campioni di formaggio.