Decifrando l’antico codice geroglifico, Jean-François Champollion ha restituito le parole a una civiltà millenaria e misteriosa: ne parla “5000 anni e più” su Rai Storia
![]()
Decifrando l’antico codice geroglifico, Jean-François Champollion ha restituito le parole a una civiltà millenaria e misteriosa, ma dietro la sua impresa leggendaria c’era un fratello di cui si sa poco e che ha reso tutto possibile. Un personaggio al centro del nuovo appuntamento con Giorgio Zanchini e con “5000 anni e più. La lunga storia dell’umanità”, in onda in prima visione martedì 20 giugno alle 21.10 su Rai Storia.
La nuova corrispondenza scoperta tra Jean-François Champollion e suo fratello Jacques-Joseph permette ora di comprendere appieno come un giovane genio autodidatta sia stato in grado di fare una delle scoperte più importanti del XIX secolo. Senza l’instancabile sostegno e l’astuzia del fratello maggiore, Jean-François non sarebbe mai riuscito a risolvere questo ardente enigma internazionale. Attraverso sequenze animate, utilizzando la loro corrispondenza privata, archivi e con l’aiuto di esperti, questo film ripercorre questa avventura scientifica, umana e intellettuale di cui nel 2022 è stato celebrato il bicentenario.