Il libro auto pubblicato “Il guazzabuglio della comunicazione” di Sandra Gambassini e la difficile scelta di rinunciare ad una casa editrice per una scelta sostenibile
![]()
Sandra Gambassini, autrice del libro appena auto pubblicato “Il guazzabuglio della comunicazione” racconta la storia della sua scelta e di come abbia preferito l’auto pubblicazione, per tenere un comportamento più rispettoso verso l’ambiente e più vicina ai suoi principi, rinunciando alla carta patinata e alla soddisfazione di vedere nelle vetrine delle librerie un elegante libro per privilegiare la sostenibilità di un progetto.
“Alla fine ho deciso di prendere la strada più difficoltosa, è stata dura pubblicare un libro senza una casa editrice, ma mi sono sentita più fedele ai miei valori”
La pubblicazione del libro rappresenta una scelta di responsabilità per il futuro dell’ambiente, optando per l’auto pubblicazione e la stampa delle sole copie necessarie, invece di pubblicare con una casa editrice che avrebbe dato maggior risalto al manoscritto.
“Ho preferito sacrificare il mio interesse a favore di un progetto più sostenibile, rinunciando alla visibilità a favore dell’ambiente. Si, perché il libro – ci racconta Sandra – è proprio un progetto, la scelta è stata ben definita dall’esigenza di assumermi la responsabilità del futuro dell’ambiente. Anche se per una piccola parte, anche io ho voluto fare la mia, rinunciando a pubblicare con una casa editrice, che non solo avrebbe significato più prestigio ma anche una promozione commerciale più significativa che avrebbe potuto dare più rilievo alla mia pubblicazione”.
L’autrice e la sua scelta responsabile, preferendo l’auto pubblicazione attraverso una nota piattaforma on line, stampando solo le copie necessarie, quelle acquistate dai lettori, dando la possibilità anche di una versione digitale del manoscritto.
Il libro “Il guazzabuglio della comunicazione” è rivolto a tutti coloro che vogliono migliorare le loro abilità comunicative e la comunicazione aziendale della propria azienda.