“Lineablu” su Rai 1 approda sulla Costa d’Argento


Dall’Argentario a Giannutri: il programma “Lineablu” in onda nel primo pomeriggio su Rai 1 alla scoperta della Costa d’Argento

lineablu

“Lineablu” arriva nella Costa d’Argento. Nella puntata in onda sabato 10 giugno alle 14 su Rai 1 e Rai Italia e condotta da Donatella Bianchi, il viaggio inizia nelle isole meridionali dell’Arcipelago Toscano, esempio di trasformazione della linea di costa e di adattamento ai cambiamenti climatici. Dalla laguna di Orbetello alla spiaggia della Feniglia, dalla più meridionale isola di Giannutri alle celebri cale dell’Argentario, meta del jet set internazionale.

“Lineablu” porterà gli spettatori in un’esclusiva immersione con Roberto Rinaldi, su una secca popolata da pesci San Pietro. Si parlerà della reintroduzione di riproduttori di Anguilla in laguna, con la cooperativa pescatori di Orbetello e l’università di Bologna, per un progetto di monitoraggio della specie considerata a rischio di estinzione grazie al Progetto LifeEel per il ripopolamento dell’anguilla. Fabio Gallo seguirà gli operatori subacquei di Marevivo, da sempre impegnati a tutelare i nostri mari, durante un’operazione di recupero di uno scooter. E a bordo dei pescherecci di Porto Santo Stefano racconterà la filiera della pesca grazie alle testimonianze dei pescatori del luogo. Al Giglio Valentina Bisti percorrerà i sentieri dell’isola paradiso del trekking, alla ricerca dei percorsi più antichi e della tradizione vitivinicola dell’isola.