Uomo accoltella bimbi al parco di Annecy: Francia sotto shock


In Francia un uomo accoltella passanti e bambini in un parco, alcuni dei feriti sono in pericolo di vita: il fatto è accaduto a Annecy, in Alta Savoia. Macron: “Nazione scioccata”

parco giochi annecy

Almeno quattro bambini piccoli e un adulto sono stati ricoverati in codice rosso ad Annecy, nella regione francese dell’Alta Savoia, dopo che un uomo armato di coltello ha aggredito varie persone in un parco nei pressi dell’omonimo lago. Fonti informate sui fatti citate dalla testata francese Libération riferiscono che alcuni dei feriti sono “in pericolo di vita”. L’aggressione è avvenuta intorno alle 9.45 di stamani e il responsabile è già stato arrestato dalle forze dell’ordine accorse sul posto, e che lo hanno già interrogato, come ha confermato in un tweet il ministro dell’Interno Gérald Darmanin. Ignote al momento le cause dell’assalto che ha coinvolto bambini di circa tre anni. Quattro i ricoveri in codice rosso, mentre 37 persone stanno ricevendo assistenza psicologica poiché in stato di shock, come riporta ancora la stampa d’Oltralpe.

IL VIDEO – Attenzione, immagini sensibili

MACRON: VIGLIACCHERIA ASSOLUTA

“È un attacco di una vigliaccheria assoluta” ha commentato su Twitter il presidente Emmanuel Macron, che ha aggiunto: ” Dei bambini e un adulto sono tra la vita e la morte. La Nazione è sotto shock. I nostri pensieri vanno a loro, alle loro famiglie e ai servizi di emergenza mobilitati”.

Sul luogo si è già recata la prima ministra Elisabeth Borne, mentre all’Assemblea Nazionale è stato osservato un minuto di silenzio. Il sindaco di Annecy, François Astorg, conferma che ora “la situazione è tornata completamente sotto controllo, non c’è più alcun pericolo”. Quindi, ha fatto sapere che il municipio è al lavoro “con la polizia nazionale, la gendarmeria, la Croce Rossa e i vigili del fuoco per sostenere le persone”.

IN RETE L’HASHTAG #FRANCOCIDE

Secondo quanto riferito dai media francesi il presunto aggressore di Annecy sarebbe un rifugiato di origine siriana di 32 anni. I testimoni sentiti dai media hanno riferito di un uomo che l’uomo da settimane si aggirava nel parco. L’uomo sarebbe arrivato in Svezia nel 2013, per poi raggiungere la Francia, dove ha ottenuto lo status di rifugiato.

La stampa francese, inoltre, fa sapere che un movimento di estrema destra locale sta facendo circolare un appello a manifestare stasera alle 20.30 con l’hashtag #Francocide, ossia “francicidio”, coniato dal politico di destra Eric Zemmour.