Novavax e Bill & Melinda Gates MRI puntano a vaccini contro malaria e tubercolosi


Il produttore americano Novavax ha siglato un accordo con il Bill & Melinda Gates MRI per sviluppare vaccini contro malaria e tubercolosi

novavax

Il produttore americano di vaccini Novavax ha annunciato un accordo triennale con il Bill & Melinda Gates Medical Research Institute per includere l’adiuvante proprietario Matrix-M™ come possibile componente nella ricerca su nuovi vaccini contro malaria e tubercolosi. Questa collaborazione è solo l’ultimo esempio dell’impegno di Novavax nel collaborare con organizzazioni per contribuire allo sviluppo globale dei vaccini.

Di seguito i punti salienti:

  • Novavax ha dichiarato di aver firmato un accordo triennale per condividere il suo vaccino adiuvante, Matrix-M™, con il Gates MRI affinché l’istituto possa utilizzarlo nella ricerca preclinica.
  • Gli adiuvanti sono componenti cruciali di molti vaccini che funzionano potenziando la risposta del sistema immunitario, rendendola più potente e duratura
  • Matrix-M™ di Novavax è un adiuvante a base di saponine, composti che si formano naturalmente nella corteccia dell’albero della saponaria (Quillaja saponaria), che si trova comunemente in Cile. Si tratta di uno dei pochi adiuvanti autorizzati per uso umano ed è già una componente chiave sia nel vaccino contro Covid-19 dell’azienda e nel vaccino R21/Matrix M™ contro la malaria, recentemente autorizzato in Ghana e in Nigeria.