Il viaggio di Ulisse raccontato da “5000 anni e +” su Rai Storia


“5000 anni e +. La lunga storia dell’umanità Odissea” in prima serata su Rai Storia racconta il viaggio in mare di Ulisse

5000 anni sciuscià telemaco storia delle nostre città

Il viaggio di Ulisse, riletto per identificare i luoghi delle sue più terrificanti avventure marittime e risolvere i misteri che si celano dietro di esse. Ma anche il racconto di storie che rivelano la profonda conoscenza di Omero dei fenomeni del mare e della pratica della navigazione, tanto da essere acclamato da molti come il padre dell’oceanografia. Tematiche approfondite nel nuovo appuntamento con “Odissea” e con “5000 anni e più. La lunga storia dell’umanità”, con Giorgio Zanchini, in onda in prima visione martedì 6 giugno alle 21.10 su Rai Storia.

Se l’Odissea è il primo vero trattato sul mare della storia, è stata anche il precursore di generazioni di romanzi di mare, ricchi di avventura e di resoconti di viaggi in luoghi sconosciuti. Ha introdotto l’archetipo universale del “nostos”, una parola greca che significa il ritorno a casa dell’eroe. In studio, con Giorgio Zanchini, il professor Massimo Cultraro.