Giornata mondiale del donatore 2023, ecco il manifesto AVIS


Giornata mondiale del donatore 2023, AVIS svela il suo manifesto. Lo slogan è quello scelto dall’OMS: “Dona sangue, dona plasma, condividi la vita, condividila spesso”

giornata mondiale del donatore

Il manifesto per la Giornata mondiale del donatore del prossimo 14 giugno è pronto. Lo ha realizzato AVIS Nazionale cogliendo lo slogan promosso dall’Organizzazione mondiale della sanità (OMS).

Il claim è “Dona sangue, dona plasma, condividi la vita, condividila spesso”, un messaggio che l’OMS ha scelto per sensibilizzare quante più persone sulla tematica dell’altruismo e sull’importanza della donazione periodica. Ogni singola donazione, di sangue o di plasma, per molti pazienti cronici rappresenta un vero e proprio salvavita, in particolare per coloro che sono affetti da patologie come l’anemia falciforme, la talassemia, l’emofilia o le immunodeficienze. Molti Paesi, tuttavia, sono ancora impegnati in un percorso che dovrà portarli a rendere disponibile una quantità sufficiente di emocomponenti, garantendone al contempo la qualità e la sicurezza.

La mancanza di accesso a sangue e prodotti ematici sicuri, soprattutto nei Paesi a basso e medio reddito, si ripercuote su tutti i pazienti, compresi quelli che necessitano di trasfusioni regolari. Lo slogan della campagna per la Giornata mondiale del donatore 2023 è rivolto proprio ai pazienti che necessitano di un supporto trasfusionale a vita e sottolinea il ruolo che ogni singola persona può svolgere, donando il sangue e il plasma.