Tra regate e scudetto, “Lineablu” su Rai 1 fa tappa a Napoli


Tra Regata dei tre Golfi e lo scudetto conquistato dalla squadra di Spalletti: “Lineablu” in onda dopo pranzo su Rai 1 fa tappa a Napoli

lineablu

Torna un nuovo appuntamento con Lineablu, sabato 3 giugno alle  14 su Rai 1 e su Rai Italia. Il viaggio con Donatella Bianchi questa settimana partirà da Napoli: la fantasia, la bellezza della città, alla vigilia dell’ultima giornata di campionato (il 4 giugno), celebra la vittoria dello scudetto come una grande festa che si è prolungata per settimane. Tutto all’insegna del magico numero “3”: terzo campionato vinto, dopo 33 anni, conquistato matematicamente alla 33° giornata.

Ma la storia del calcio di Napoli comincia da uno dei più antichi circoli Velici d’Italia: proprio qui, protagonisti i velisti e appassionati del circolo, fu fondata, all’inizio del 1900, la Napoli calcio, sport appena approdato dall’Inghilterra, allora ancora chiamato Foot-Ball.  E protagonista sportivo è ancora oggi il circolo velico, da cui parte la tradizionale “Regata dei tre Golfi”, una competizione che si snoda per ben 150 miglia, una delle più importanti d’Europa, che ha il suo traguardo a Sorrento.

Per Lineablu la regata e lo scudetto saranno le occasioni per scoprire le eccellenze di questa costa come il progetto di estendere la splendida Area Marina Protetta di Punta Campanella per tutto il promontorio sorrentino. Non mancheranno immagini particolarmente spettacolari: l’ambiente marino del Secchitello, proprio tra Capri e Punta Campanella, e il Banco di Santa Croce, davanti Vico Equense.

Con Fabio Gallo, a Sorrento, la conservazione e il recupero delle feluche sorrentine, che un tempo riempivano il mare antistante la città, rendendo questa costa davvero tra le più importanti aree di prestigio turistico e culturale italiane.  E ancora: da poco è stato inaugurato un percorso natura sul Vesuvio, il cosiddetto “sentiero Matrone”, tutto affacciato sulla penisola sorrentina. Valentina Bisti andrà a scoprire questa nuova importante attrazione turistica e naturalistica.