Rai 3 ripropone “L’Amica geniale 1”: la trama dei primi due episodi


Stasera su Rai 3 la prima stagione de “L’amica geniale” con Gaia Girace e Margherita Mazzucco: in onda gli episodi “Le bambole” e “I soldi”, ecco la trama

l'amica geniale

Sabato 3 giugno 2023 alle 21:20 Rai 3 ripropone la prima stagione de “L’amica geniale”, la serie tratta dal romanzo di Elena Ferrante edito da Edizioni EJO con Gaia Girace e Margherita Mazzucco, con i primi due episodi.

Nel primo episodio dal titolo “Le bambole” siamo a Napoli, anni ’50. Elena e Raffaella, detta Lila, sono due bambine molto diverse tra loro che frequentano la stessa classe delle elementari. Giocando insieme nel Rione napoletano in cui sono cresciute, un agglomerato di palazzine e polvere sotto il giogo del guappo don Achille, imparano a conoscersi e diventano amiche.

Nel secondo episodio dal titolo “I soldi”, con il denaro ricevuto da don Achille, Elena e Lila comprano “Piccole donne”: leggendolo e rileggendolo se ne innamorano e decidono che da grandi faranno le scrittrici. Le loro famiglie, però, povere e di scarsa cultura, non hanno alcuna intenzione di mandarle alle scuole medie, nonostante i consigli della maestra, che crede fermamente nel talento delle due bambine.