Su Rai 5 il concerto per la Festa della Repubblica


Orchestra Rai e Città di Torino, la grande musica del 2 giugno. Tutto esaurito per concerto diretto da Andrés Orozco-Estrada e trasmesso in diretta su Rai 5 e Radio3

rai 5 summer night spedizione lupo

Un omaggio musicale al nostro Paese con una scelta di celebri pagine ispirate all’Italia o create da grandi compositori italiani, e con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai come protagonista. È il Concerto per la Festa della Repubblica che la Rai e la Città di Torino propongono venerdì 2 giugno alle 20.30 all’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” del capoluogo piemontese.

La serata, che ha fatto registrare il tutto esaurito, è anche trasmessa in diretta su Radio3 e in live streaming sul portale di Rai Cultura e su Rai 5.

Sul podio sale il direttore colombiano Andrés Orozco-Estrada, una delle bacchette più apprezzate di oggi, che da ottobre ricoprirà il ruolo di Direttore principale dell’Orchestra Rai. Già a capo di compagini come l’Orchestra della Radio di Francoforte, i Wiener Symphoniker e la Houston Symphony, a partire dalla stagione 2025/2026 Orozco-Estrada sarà anche Generalmusikdirektor della Città di Colonia, prendendo le redini della Gürzenich Orchestra e dell’Opera della città tedesca, una delle più importanti metropoli culturali europee.

Negli ultimi anni Orozco-Estrada ha diretto con successo le orchestre più prestigiose, dalla Chicago Symphony Orchestra alla Philadelphia Orchestra, passando per i Wiener Philharmoniker, la Sächsische Staatskapelle di Dresda, la Gewandhausorchester Leipzig, l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, l’Orchestre National de France e la Filarmonica della Scala.

Per il Concerto per la Festa della Repubblica propone in apertura la Sinfonia n. 4 in la maggiore di Felix Mendelssohn-Bartholdy detta “Italiana” e scritta durante il viaggio di formazione che il compositore fece nel nostro Paese tra il 1830 e il 1831. Accanto alla sinfonia, definita dal suo autore «il lavoro più gaio che io abbia mai finora composto», una scelta di pagine dei più grandi compositori italiani: l’Ouverture dal Guillaume Tell di Gioachino Rossini, quella dai Vêpres siciliennes (I vespri siciliani) di Giuseppe Verdi e il celebre Intermezzo dalla Manon Lescaut di Giacomo Puccini.