Previsioni meteo 31 maggio 2023: tornano i temporali pomeridiani


Le previsioni meteo di oggi, mercoledì 31 maggio 2023: alternanza di sole e caldo a temporali specie nelle ore pomeridiane su gran parte dell’Italia

meteo 31 maggio 2023

Sta per concludersi il mese di Maggio, che quest’anno sotto il profilo meteo ci ha regalato molte piogge e perturbazioni atlantiche nella prima metà del mese e temporali pomeridiani nella seconda metà. Temporali pomeridiani che non mancheranno anche nella giornata di oggi e nei prossimi giorni. Acquazzoni e temporali pomeridiani che si andranno a formare soprattutto sulle Alpi e nelle zone interne del Centro-Sud, con sconfinamenti verso le pianure soprattutto delle regioni tirreniche, interessando parzialmente anche i settori costieri. Temporali che potranno risultare anche di forte intensità, localmente anche a carattere di nubifragio.

Intanto ecco le previsioni meteo di oggi, mercoledì 31 maggio 2023.

Al Nord: Al mattino addensamenti nuvolosi sul Piemonte con piogge e acquazzoni sparsi, asciutto altrove con cieli sereni o poco nuvolosi.  Al pomeriggio instabilità in aumento con acquazzoni e temporali sparsi su Alpi e Appennini, variabilità asciutta in Pianura Padana. In serata e in nottata residui fenomeni al Nord-Ovest, ampie schiarite altrove. Temperature minime in aumento e massime in calo. Venti deboli di direzione variabile. Mari mossi o molto mossi.

Al Centro: Al mattino avremo nuvolosità alternata a schiarite con possibili piogge in Abruzzo. Al pomeriggio instabilità in aumento con acquazzoni e temporali sparsi, più asciutto sui settori adriatici. In serata residue piogge tra Lazio e Abruzzo, variabilità asciutta altrove. Temperature minime in aumento e massime in calo. Venti deboli di direzione variabile. Mari poco mossi o localmente mossi.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino molte nubi su tutte le regioni con possibili piogge isolate su Sardegna orientale e tra Molise, Puglia e Basilicata. Al pomeriggio instabilità in aumento con acquazzoni e temporali sparsi, più asciutto sui settori adriatici. In serata tempo in miglioramento, salvo qualche pioggia residua. Temperature minime e massime stazionarie o in lieve calo. Venti deboli di direzione variabile. Mari poco mossi o quasi calmi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.