Abbiategrasso sotto shock: studente ferisce a coltellate insegnante


Abbiategrasso, studente di 16 anni ferisce la professoressa al braccio con un coltello dopo aver minacciato i compagni con una pistola giocattolo. Valditara: “Fatto inquietante”

abbiategrasso scuola quarantena presidi

Uno studente, di 16 anni, ha ferito con un coltello una professoressa. E’ successo poco dopo il suono della campanella all’istituto Emilio Alessandrini di Abbiategrasso. La docente è stata ferita alla testa e al braccio ed è stata trasportata in codice giallo in ospedale, dove si è recato anche il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara per farle visita. Le sue condizioni non sarebbero gravi. Da quanto si apprende dopo l’aggressione lo studente avrebbe minacciato i compagni con una pistola giocattolo.

“Dopo l’aggressione di Abbiategrasso mi sto recando all’ospedale per portare la mia vicinanza alla professoressa. Un fatto inquietante quello della docente ferita da un proprio alunno. Dopo l’esperienza del Covid gli episodi di bullismo si stanno moltiplicando, proprio perché si è interrotta quella relazione interpersonale che è fondamentale nello sviluppo educativo”, scrive su Twitter il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara come riferisce la Dire (www.dire.it).

“Ho voluto esprimere la solidarietà e la vicinanza mia personale e di tutto il Governo alla professoressa aggredita. Una professoressa che ha fatto in modo esemplare il suo dovere seguendo un ragazzo che aveva già dimostrato in passato alcune problematicità. Con questa testimonianza voglio esprimere la nostra vicinanza a tutti gli insegnanti italiani e anche cogliere l’occasione perché si rifletta attentamente sull’introduzione dello psicologo a scuola soprattutto in un momento particolarmente difficile: anche a seguito dell’emergenza Covid il disagio dei ragazzi è aumentato in modo significativo”. Così il ministro dell’Istruzione e del merito Giuseppe Valditara in un video pubblicato sul suo canale Facebook.