Previsioni meteo 28 maggio 2023: l’anticiclone ci prova


Le previsioni meteo di oggi, domenica 28 maggio 2023: alta pressione in rinforzo sulle nostre regioni, tempo in prevalenza stabile

meteo 27 maggio 2023

Condizioni meteo in deciso miglioramento sull’Italia in questo ultimo weekend di maggio, mese che finora si è contraddistinto per il maltempo. In queste ore un anticiclone sta provando a riprendersi la scena sul Mediterraneo e dunque anche sull’Italia dove però continueremo ad avere la possibilità di temporali pomeridiani in un quadro in prevalenza stabile. Nella giornata di oggi saranno possibili acquazzoni pomeridiani sulle Alpi e lungo l’Appennino centro-meridionale. Le temperature subiranno un lieve aumento con massime anche sopra i 25°C, ma caldo ancora senza eccessi. Temperature che infatti difficilmente supereranno i 27°C/28°C.

Intanto ecco le previsioni meteo di oggi, domenica 28 maggio 2023.

Al Nord: Al mattino nuvolosità a tratti irregolare con deboli piovaschi tra Piemonte ed Emilia Romagna. Al pomeriggio locali acquazzoni o temporali sui settori alpini e sulla Liguria, variabilità asciutta altrove. In serata tempo in progressivo miglioramento con cieli poco o irregolarmente nuvolosi. Temperature minime e massime stabili o in lieve calo. Venti deboli di direzione variabile. Mari poco mossi o localmente mossi.

Al Centro: Al mattino tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio instabilità in aumento con locali acquazzoni o temporali tra Lazio e Abruzzo, asciutto altrove con cieli soleggiati. In serata tempo asciutto ovunque con ampie schiarite; nessuna variazione nella notte. Temperature minime e massime stazionarie o in lieve calo. Venti deboli dai quadranti nord-occidentali. Mari poco mossi o localmente mossi.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino cieli in prevalenza soleggiati. Al pomeriggio acquazzoni e temporali in formazione lungo l’Appennino e in sconfinamento verso pianure e coste di Campania e Calabria; qualche pioggia anche su Sicilia e Sardegna. In serata tempo in miglioramento con nuvolosità e schiarite. Temperature minime in aumento e massime in lieve calo. Venti deboli o moderati di direzione variabile. Mari mossi o molto mossi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.