A “Frontiere” su Rai 3 si parla dell’alluvione in Emilia-Romagna


In Emilia-Romagna, dove oggi si lotta contro l’emergenza alluvione, ieri si combatteva contro il dramma della siccità: se ne parla a “Frontiere” su Rai 3

frontiere

È successo ancora. Questa volta è toccato all’Emilia-Romagna. Due alluvioni straordinarie per intensità e distribuzione hanno trasformato quelle terre fertili e produttive in un grande lago melmoso. E proprio dove oggi si lotta contro l’emergenza alluvione, ieri si combatteva contro il dramma della siccità. Un’altalena ormai insostenibile. Ma un equilibrio è possibile? Riusciremo mai a costruire opere idrauliche che ci consentano di usare l’acqua non quando piove ma quando serve?

Sabato 27 maggio nell’ultima puntata di questa edizione di Frontiere, in onda alle 16.30 su Rai 3, Franco Di Mare proverà a dare risposte a queste domande con il giornalista Sergio Rizzo e con il professore della Oxford University di Londra Giulio Boccaletti uno dei massimi esperti al mondo di sicurezza ambientale e risorse naturali. Interverranno anche il sindaco di Ravenna Michele de Pascale, il professore Armando Brath   docente di costruzioni idraulica all’università di Bologna, l’imprenditore Francesco Vincenzi presidente dell’ANBI e la direttrice del Canale Emiliano Romagnolo Raffaella Zuccaro.