Bach, Mozart, Verdi: da Edizioni Curci i “Ritratti” dei grandi della musica


“Ritratti”, da Bach a Stravinskij i grandi della musica classica occidentale in 20 monografie pubblicate da Edizioni Curci

ritratti

Dalla densità filosofica della musica di Bach alla gioiosa drammaticità di Mozart, dal puro suono del pianoforte di Chopin ai ritmi dirompenti di Stravinskij: i grandi compositori della musica classica occidentale sono i protagonisti della collana “Ritratti”: venti agili monografie, rigorosamente documentate, pubblicate da Accademia Nazionale di Santa Cecilia, in coedizione con Edizioni Curci.

Ciascun volume ripercorre con piacevole taglio divulgativo la biografia e l’opera del compositore, e suggerisce una discografia essenziale, anche attraverso una playlist dedicata su Spotify. Accessibili a una vasta platea di appassionati, i venti “Ritratti” costituiscono una lettura fresca e godibile, ma si offrono anche a una veloce consultazione. Il vademecum ideale per orientarsi nella conoscenza di maestri che con la loro arte hanno tracciato un solco indelebile nella storia della musica.

Da marzo 2023 sono disponibili i primi quattro volumi: Johann Sebastian Bach di Elena Previdi, Wolfgang Amadeus Mozart di Simone Ciolfi, Fryderyk Chopin di Giordana Rubria Fiori e Igor’ Fëdorovic Stravinskij di Giada Viviani. Il piano dell’opera proseguirà con:

  • Händel, Beethoven, Verdi, Debussy – maggio 2023
  • Vivaldi, Schubert, Wagner, Ravel – luglio 2023
  • Rossini, Schumann, Mahler, Rachmaninov – settembre 2023
  • Haydn, Mendelssohn, Brahms, Ciajkovskij – novembre 2023

Informazioni: Scheda-Collana