Su Rai Storia a “5000 anni e più” nuova puntata sull’Odissea


“Odissea. Giganti e amanti” al centro della nuova puntata di “5000 anni e più. La lunga storia dell’umanità” in prima serata su Rai Storia

5000 anni sciuscià telemaco storia delle nostre città

La paleontologia, la botanica e l’attenzione di Omero al mondo femminile sono le chiavi per risalire all’origine dei grandi misteri dell’Odissea e per scoprire le realtà nascoste nelle vicende narrate. Temi al cento di “Odissea” in onda martedì 23 maggio alle 21.10 in prima visione su Rai Storia per “5000 anni e più. La lunga storia dell’umanità”. In studio con Giorgio Zanchini, Silvia Romani, Professoressa di Mitologia, di Religioni classiche e di antropologia del mondo classico all’Università degli Studi di Milano.

La paleopatologia e la paleontologia rivelano quali malattie e quali fossili preistorici potrebbero essere all’origine dei miti sui giganti, la botanica e la chimica aiutano a comprendere le pozioni magiche di Circe. Ma c’è molto di più. L’attenzione di Omero ai personaggi femminili rende plausibile l’ipotesi che il grande poeta fosse in realtà una bellissima principessa.