Disney porta in edicola “Papermanzoni” dedicato ad Alessandro Manzoni


Fumetti: per i 150 anni dalla morte di Alessandro Manzoni, Disney lancia in edicola “Papermanzoni” che racconta un immaginario episodio di vita dello scrittore

papermanzoni

In occasione del centocinquantesimo anniversario della scomparsa di Alessandro Manzoni, Giunti pubblica dal 17 maggio 2023 ‘PaperManzoni‘, il nuovo volume Disney ispirato al celebre autore e al suo grande capolavoro, I Promessi Sposi. Dopo i successi di ‘TopoPrincipe’ e ‘PaperDante’, ‘PaperManzoni’ è un omaggio a uno dei padri della letteratura italiana.

Il volume di 128 pagine (14,90 euro) propone il racconto illustrato e la storia a fumetti, in cui si fondono il classico storytelling del fumetto e il racconto più poetico dell’autore Augusto Macchetto. I disegni “straordinari”, spiega una nota dell’editore, sono della coppia di artisti Giada Perissinotto e Lorenzo Pastrovicchio. Alla magia del colore la maestria di Andrea Cagol.

L’inedito racconto, “splendidamente illustrato e colorato”, descrive un immaginario episodio di vita di Alessandro Manzoni che, nell’infanzia, potrebbe essere stato fondamentale per creare il seme per il suo capolavoro letterario. Alessandro (Paperino) e l’amico Tonio (Paperoga) osservano una foglia che dall’albero sembra non voler proprio cadere. “Sarà magica?” si chiedono. Per scoprire l’avventura che li coinvolgerà non resta che leggere il libro fino all’ultima pagina. Il racconto si chiude con una frase presa da I Promessi Sposi: “Una delle più gran consolazioni di questa vita è l’amicizia“. La storia a fumetti è ‘I promessi paperi‘, la prima e celebre parodia del romanzo ‘I Promessi Sposi’, scritta da Edoardo Segantini e disegnata da Giulio Chierchini.