Le nomine del Governo: Giannini prefetto di Roma e Pisani capo della Polizia


Nomine del governo Meloni: Giannini prefetto di Roma, Pisani capo della Polizia, mentre Roberto Sergio del Consiglio di amministrazione della RAI, verrà proposto come AD

meloni decreto lavoro

Il capo della polizia Lamberto Giannini è stato nominato il nuovo prefetto di Roma. A prendere il suo posto sarà Vittorio Pisani, che diventerà direttore generale della pubblica sicurezza. Sono queste alcune delle novità emerse del Consiglio dei ministri di ieri, nel quale si è giunti ad un accordo anche sulle nomine Rai. Nello specifico è stato deliberato su proposta del Ministro dell’economia e delle finanze Giancarlo Giorgetti, la designazione del dottor Roberto Sergio quale componente del Consiglio di amministrazione della RAI – Radiotelevisione italiana S.p.a., ai sensi dell’articolo 2 della legge 28 dicembre 2015, n. 220. Il Ministero dell’economia e delle finanze, in Assemblea, formulerà al Consiglio di amministrazione formale proposta di nomina del dottor Sergio quale amministratore delegato della società per la restante durata del mandato.

TUTTE LE NOMINE

Su proposta del Ministro della difesa Guido Crosetto, la nomina del generale di corpo d’armata del ruolo normale dell’Arma dei carabinieri in servizio permanente Riccardo Galletta a Vice comandante generale dell’Arma dei carabinieri; su proposta del Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale Antonio Tajani, la limitazione del collocamento fuori ruolo, quale Capo della Missione OSCE in Albania con sede in Tirana, del ministro plenipotenziario Guido De Sanctis, che ha assunto l’incarico di consigliere diplomatico del Ministro della difesa; su proposta del Ministro dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste Francesco Lollobrigida, il conferimento al dott. Giuseppe Blasi, dirigente di prima fascia dei ruoli del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, dell’incarico di Capo del Dipartimento delle politiche europee e internazionali e dello sviluppo rurale. Il Consiglio dei ministri ha preso atto che il Ministro dell’economia e delle finanze Giancarlo Giorgetti formalizzerà nella prossima riunione la proposta di nomina del Comandante generale della Guardia di Finanza, sulla base dell’accordo politico già raggiunto.

NOMINE E MOVIMENTO DI PREFETTI

La Dott.ssa Maria Rita Cocciufa da Agrigento, è destinata a svolgere le funzioni di Prefetto di Reggio Emilia Dott. Filippo Romano nominato Prefetto, è destinato a svolgere le funzioni di Prefetto di Agrigento Dott. Salvatore Angieri nominato Prefetto, è destinato a svolgere le funzioni di Prefetto di Oristano.