Il Rinascimento di Verhoeven ne “L’amore e il sangue”. Una grande interpretazione di Rutger Hauer e Jennifer Jason Leigh su Rai Movie: la trama del film
![]()
Un dramma in costume a tinte molto forti: è ciò che Rai Movie propone in prima serata, alle 21.15 di venerdì 5 maggio, con “L’amore e il sangue”, di Paul Verhoeven, qui al suo debutto nel cinema hollywoodiano, prima di “RoboCop” e “Basic Instinct”.
Ambientato in Italia nel 1501, narra le vicende del nobile Arnolfini, che vuole riconquistare la sua città e si serve di un gruppo di mercenari, violenti e brutali, ai quali è stata promessa la libertà di saccheggiare il luogo, una volta espugnate le mura.
Il saccheggio avviene, ma è devastante, al punto che Arnolfini caccia e punisce i mercenari. Ma uno di questi si ribella, e rapisce la promessa sposa del figlio di Arnolfini stesso, portandosela in un castello.
Il Rinascimento di Verhoeven è assai medievale, violento e torbido per immagini e situazioni, ma anche originale e sicuramente d’ispirazione per un tipo di cinema, truculento e iperbolico, che negli anni successivi avrebbe avuto molto corso. Notevole la coppia Rutger Hauer e Jennifer Jason Leigh, al loro esordio prima del bis in “The Hitcher”.