Previsioni meteo 3 maggio 2023: tempo ancora instabile


Le previsioni meteo di oggi, mercoledì 3 maggio 2023: maltempo su gran parte delle nostre regioni con piogge e locali rovesci

meteo 3 maggio 2023

Condizioni meteo ancora all’insegna del maltempo sull’Italia in questa prima settimana di maggio. Continua infatti la fase instabile iniziata sabato scorso, con piogge e temporali che anche nelle prossime ore bagneranno gran parte della nostra Penisola. Nella giornata di oggi le precipitazioni interesseranno soprattutto il Centro e il Sud, ma anche al settentrione avremo cieli coperti e piogge seppur di debole intensità. A seguire, nel corso del prossimo weekend, si intravede la rimonta dell’alta pressione che dovrebbe riportare il sereno e un aumento delle temperature.

Intanto ecco le previsioni meteo di oggi, mercoledì 3 maggio 2023.

AL NORD

Al mattino deboli piogge sulla Romagna, asciutto altrove con cieli sereni o poco nuvolosi e maggiori addensamenti tra Veneto e Friuli. Al pomeriggio tempo asciutto ovunque con cieli per lo più soleggiati. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi e maggiori addensamenti lungo l’arco alpino.

AL CENTRO

Cieli nuvolosi con piogge sparse sulle regioni adriatiche al mattino, variabilità asciutto altrove. Instabilità in aumento nel pomeriggio con piogge e acquazzoni anche sul Lazio. In serata e nottata ancora fenomeni in Abruzzo, asciutto altrove con ampie schiarite.

In Toscana nuvolosità irregolare in transito sia al mattino che al pomeriggio su tutta la regione ma senza fenomeni di rilievo associati. In serata e nottata si rinnovano condizioni di stabilità con ampi spazi di sereno.

AL SUD E SULLE ISOLE

Tempo instabile al mattino con piogge e acquazzoni sparsi, più asciutto sulla Campania e sulle Isole Maggiori. Al pomeriggio instabilità in aumento con piogge e acquazzoni anche nelle zone interne della Sardegna e sulla Sicilia orientale. In serata ancora piogge nelle zone interne peninsulari, asciutto altrove con nubi sparse e schiarite.

In Calabria tempo instabile su tutta la regione per gran parte della giornata con molte nuvole associate piogge e acquazzoni sparsi, anche a carattere di temporale. Ancora precipitazioni in serate specie sulle zone interne poi graduale attenuazione dei fenomeni.

Temperature minime stabili o in lieve calo e massime in rialzo, salvo una flessione sulle regioni meridionali.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.