Agcom ad Amazon: Milan-Inter di Champions in Tv in chiaro


Semifinali di Champions League, Agcom: “Milan-Inter in tv va trasmessa in chiaro. Amazon dovrà cedere i diritti d’esclusiva”

champions league sorteggi

L’Agcom ha ufficializzato che le semifinali di Champions League tra inter e Milan dovranno essere trasmesse in tv gratuitamente, e in chiaro. Niente esclusiva ad Amazon Prime insomma. Sulla base dell’articolo 33 del Testo unico dei servizi di media audiovisivi – scrive l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni – c’è una lista di eventi, nazionali e non, considerati di particolare rilevanza per la società, dei quali i fornitori dei servizi di media assicurano la diffusione su palinsesti in chiaro, in diretta o in differita, in forma integrale oppure parziale. La lista comprende, fra gli eventi di cui è assicurata la trasmissione in chiaro, anche la finale e le semifinali della Champions League e della Europa League qualora vi siano coinvolte squadre italiane.

“Tale evento, pertanto, ai sensi del vigente quadro normativo e regolamentare, non può essere trasmesso in esclusiva e solo in forma codificata, al fine di assicurare ad almeno l’80% della popolazione italiana la possibilità di seguirlo gratuitamente senza costi supplementari. Poiché i diritti di trasmissione della gara di andata sono detenuti in via esclusiva da Amazon Prime Video, la stessa è tenuta ad attivare la procedura che la Delibera Lista eventi prevede in tali casi, formulando una proposta di cessione, a condizioni di mercato eque, ragionevoli e non discriminatorie, dei diritti che permettono la trasmissione di tale evento alle condizioni previste al comma 1 e 4. Qualora nessun’emittente qualificata formuli alcuna offerta o non la formuli a condizioni di mercato eque, ragionevoli e non discriminatorie, l’emittente titolare dei diritti ha facoltà di esercitarli in deroga alle condizioni di cui al comma 1”, ha concluso l’Agcom.