Mag to Mag: a Bologna il primo festival dei magazine indipendenti


Mag to Mag: nasce a Bologna il primo festival in Italia dedicato ai magazine indipendenti. Appuntamento il 6-7 maggio, organizzato da Frab’s, con cinquanta espositori

mag to mag

Sarà il primo evento in Italia interamente dedicato ai magazine indipendenti e da collezione, una manifestazione che promette di smentire chi sostiene che la carta stampata è morta.

A Bologna, in Salaborsa, il 6 e 7 maggio, arriva la prima edizione di Mag to Mag, il festival organizzato da Frab’s Magazines, con il sostegno del Comune di Bologna, che si propone di mettere in connessione il mondo dei magazine indipendenti italiani e internazionali attraverso un market, ma anche masterclass e incontri con ospiti di spicco del mondo dell’editoria indipendente.

Un evento dedicato al pubblico degli appassionati, studenti, professionisti della carta stampata e dei settori del design, della moda e della creatività a tutto tondo, dove entrare nel vivo del mondo di riviste poco o per niente conosciute in Italia e che, per qualità, cura e ricerca di contenuti e design danno un futuro vibrante e innovativo alla carta stampata.

Un format, quello di un festival dedicata esclusivamente ai magazine indipendenti, già presente in Europa e che Frab’s porta finalmente in Italia con l’obiettivo di creare un appuntamento di riferimento nazionale per il settore dell’editoria periodica di qualità.

Saranno presenti cinquanta espositori selezionati tra i migliori editori di riviste indipendenti, di cui un 20% provenienti dall’Europa, ma anche da molto lontano come Cina, Singapore e Stati Uniti.

Mag to Mag sarà quindi una due giorni dedicata al mondo delle riviste su carta, nicchia di un mercato giovane, interessato a sperimentare con i contenuti e con le grafiche ed uscire dagli schemi e dalla ripetitività del web.

Le riviste coinvolte spaziano in ogni ambito, dal design alla grafica alla moda, cinema, letteratura, fotografia e arte.

La formazione avrà un ruolo da protagonista all’interno di Mag To Mag attraverso un ricco calendario di masterclass tenute da esperti del settore su come realizzare, stampare e distribuire un magazine, ma non mancheranno incontri dedicati a carta stampata in rapporto con moda, grafica, cinema e Asia, solo per citarne alcuni. Insomma, saranno tante le occasioni per entrare in contatto con i protagonisti di questa elettrizzante nicchia editoriale.

“L’edizione zero risponde a un’esigenza grande: raccogliere le tante energie, idee, turbolenze, che gravitano tra gli amanti delle riviste di qualità e creare sinergie nuove, amplificando il suono della carta e il rumore pulito che può fare. – Spiega l’organizzatrice e co-founder di Frab’s Anna Frabotta – Mag To Mag nasce per scambiarsi opinioni e vedute, conoscerci, ma soprattutto per dare al settore dei magazine indipendenti un evento di riferimento e strumenti pratici e concreti per superare i guscio della piccola nicchia e affermare la sua importanza in ambito editoriale. Quello che manca, spesso, sono i contatti e le conoscenze giuste su come far conoscere, comunicare e vendere prodotti così delicati come le riviste indipendenti, per permettere a questi capolavori di trovare l’interesse che meritano”.

Mag to Mag nasce grazie al sostegno del Comune di Bologna, della piattaforma di streaming MUBI, dell’Accademia Naba di Milano, della lituana Kopa Publishing e del distributore inglese Ra and Olly.

Frab’s Magazines fondata da Anna Frabotta, giornalista e docente di Editoria della Moda allo IED di Milano, e Dario Gaspari, business manager – si occupa di selezionare e fare cultura del magazine indipendente in Italia. Nata nel 2019 a Forlì con uno shop online (frabsmagazines.com), oggi è punto di riferimento italiano del settore, possiede un negozio a Forlì, cura il magshop della galleria romana Contemporary Cluster e ha all’attivo vari Pop Up Mag in giro per l’Italia.

Gli eventi principali e il market sono completamente gratuiti e aperti al pubblico.