Online un documentario sulla Sindrome di Asperger


Online il documentario divulgativo “La Sindrome di Asperger” / “Asperger syndrome”, per fornire informazioni corrette su questo disturbo dello spettro autistico

Un bimbo autistico ogni 70? Secondo l'Istituto di Ortofonologia (IdO) ci sono dubbi sulla modalità clinica di queste diagnosi

Nel maggio 2013, l’American Psychiatric Association ha pubblicato la quinta edizione del Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali (DSM-5), il testo principale per la diagnosi del disturbo dello spettro autistico (ASD). Sebbene il termine omonimo “sindrome di Asperger” fosse entrato nell’uso clinico e comune fin dai primi anni ’80, il DSM-5 ha assimilato il termine sindrome di Asperger nella nuova categoria diagnostica dei Disturbo dello Spettro Autistico, specificando poi l’assenza di disabilità intellettiva, la presenza del linguaggio e le caratteristiche specifiche della persona.

Il termine sindrome di Asperger è ancora spesso usato dal grande pubblico che necessita di sintesi e per cercare informazioni utili prodotte prima della fusione con lo Spettro.

I dati italiani ci danno una frequenza dell’ASD di 1 su 77 persone e i dati internazionali sono 1 su 50. Di queste persone oltre la metà hanno un’intelligenza nella norma o superiore e linguaggio funzionale e molte di loro hanno un profilo assimilabile alla sindrome di Asperger.

È ora disponibile un documentario divulgativo “La Sindrome di Asperger” / “Asperger syndrome”, diretto al grande pubblico, che ha lo scopo di fornire informazioni corrette per aumentare la consapevolezza di questa parte spesso invisibile dello Spettro e aiutare le persone ad orientarsi nel riconoscimento, nella terapia e nella valorizzazione delle persone Asperger.

Il documentario, prodotto da EFC e patrocinato dal Cnr, Stop al Bullismo e Spazio Asperger, ha visto la partecipazione a titolo gratuito del ricercatore dell’Istituto per l’innovazione e la ricerca biomedica (Cnr-Irib) David Vagni,  in qualità di direzione scientifica ed esperto intervistato. Nel documentario sono presenti anche le interviste a Davide Moscone, psicoterapeuta e presidente dell’Associazione Spazio Asperger ONLUS e di Tony Attwood, psicologo e professore universitario australiano, massimo esperto mondiale nel campo.

Il documentario è attualmente disponibile su BeVOD.tv per l’Italia mentre per USA e Regno Unito è presente su Amazon Prime Video. Sottotitoli e traduzione sono stati realizzati grazie al contributo del Ministero degli Affari Esteri e Cooperazione Internazionale.

Vedi anche: