Le tecnologie e i pregiudizi sulle donne a “Rebus” su Rai 3


Nel pomeriggio di Rai 3 torna l’appuntamento con “Rebus”: dal mondo tecnologico al pregiudizio contro le donne, i temi al centro della puntata

rebus

Domenica 2 aprile, alle 16.30 su Rai 3, torna “Rebus”, il programma di Corrado Augias e Giorgio Zanchini. Capitalismo e democrazia nell’era digitale. Social network accusati di spiare per governi stranieri, sistemi bancari travolti dalle speculazioni della Silicon Valley, l’intelligenza artificiale che minaccia milioni e milioni di posti di lavoro nei prossimi anni, tanti i nodi e i rebus da risolvere nel quotidiano mondo tecnologico in cui viviamo. Questi i temi di cui si parlerà con il banchiere e grande dirigente d’azienda Franco Bernabè.

E ancora: la storia del pregiudizio contro le donne. Ora che le donne sono finalmente arrivate nei posti di potere si ricostruisce la storia antica delle assurde teorie che le hanno escluse per millenni, e che hanno avuto purtroppo anche padri nobili, da Aristotele a San Tommaso. Eppure già il mondo greco aveva saputo immaginare figure di donne autorevoli, regine guerriere, eroine. E allora perché ha vinto il pregiudizio? A spiegarlo, la grecista Giulia Sissa che ha dedicato al tema un recente saggio.