“A Sua Immagine” su Rai 1 per la Domenica delle Palme e i suoi simboli


“A Sua Immagine” racconta i simboli della Domenica delle Palme. Nella mattinata di Rai 1 si celebra l’inizio della Settimana Santa

a sua immagine

La storia, i simboli, le tradizioni della Domenica delle Palme, la ricorrenza che apre la Settimana Santa. Temi tutti al centro di “A Sua immagine”, il programma di approfondimento religioso di Rai Cultura, in onda domenica 2 aprile alle 9.40 su Rai 1. In studio con Lorena Bianchetti padre Giuseppe Buffon, storico della Chiesa, e Rosanna Virgili, biblista.

Gli ospiti ripercorreranno il racconto evangelico dell’ingresso di Gesù a Gerusalemme, accolto dalla folla come Re, agitando fronde e rami: un’entrata trionfale per andare incontro alla morte. Inizia, infatti, la Settimana Santa durante la quale si rievocano gli ultimi giorni della vita terrena di Cristo e vengono celebrate la sua Passione, Morte e Risurrezione.

L’inviato Paolo Balduzzi, invece, è andato a Sanremo per raccontare la tradizione dei “parmureli”, le palme che Papa e cardinali hanno in mano durante la celebrazione della Domenica delle Palme a San Pietro. Obiettivo, inoltre, sulla Cappella degli Scrovegni a Padova, dove si può ammirare lo straordinario affresco di Giotto che ha per tema proprio l’ingresso di Gesù a Gerusalemme. Infine, si va alla scoperta delle reliquie della passione di Gesù custodite a Roma.